Formazione ovalare seno

Buonasera,
Le scrivo per mia madre.
Ha 67 anni e nel gennaio 2010 ha subito una quadrectomia al seno sx per carcinoma in sito.
Radioterapia
Controlli semestrali ed annuali come da protocollo sempre risultati negativi.
A gennaio ha voluto eseguire, per problemi di tiroide un TC del torace.
Dal referto si evince che, testuali parole
"A carico della mammella sinistra, in corrispondenza delle clips metalliche, in esiti di quadrectomia, si rileva formazione ovalare ipodensa di 23x11mm circa a densità sovrafluida (esito post chirurgico?)"

Questa formazione ovalare nn era mai stata evidenziata in nessun controllo fatto da mia mamma e l'ultimo era stato fatto a maggio dello scorso anno come da protocollo X chi è operato.

Secondo lei di cosa si tratta? Ho pensato a mille cose... ad un sieroma che poteva essere venuto a distanza di anni, oppure pensa che sia una recidiva?

La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' possibile che si tratti di un esito post-chirurgico che si dovrebbe meglio definire tramite un esame ECOGRAFICO.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta
Per esito post-chirurgico, cosa intende?
Ma poi è possibile che si verifichi a distanza di molti anni come nel caso di mia madre?
Ho pensato che poteva essere anche una cisti acquosa...
La ringrazio infinitamente per la disponibilità che dimostra sempre.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intendevo dire legato agli esiti (a volte neanche descritti ) dell'intervento (+radioterapia) piuttosto che a sospetti di ripresa della malattia.
[#4]
dopo
Utente
Ma è normale secondo lei, che questi esiti post-chirurgici, si verifichino anche a distanza di 7 anni?

Grazie ancora per la gentilezza.