Ipertrofia

Gentile dott.re a seguito di ecografia trans rettale la mia prostata è "apparsa aumenta di volume 39 ml pari a gr 46,8 aspetto a trifoglio con lobo mediano prominente".
Residuo post minzionale abbondante circa 108 ml.
Essendo spesso abituato a bere molta acqua (2/2,5 lt al dì) chiaramente tendo a dover urinare spessissimo.
Assumo integratore Prostoil (non prostamol) da almeno 18/20 mesi.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie della Sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua prostata parrebbe un po' più grande di quanto ci si attenderebbe in un uomo della sua età, certo che assumendo così tanti liquidi il sistema - che magari inizia a dare qualche segno di zoppicamento - viene messo duramente alla prova e talune manifestazioni diventano evidenti, se non fastidiose. Il prodotto che sta assumendo da tempo è un integratore alimentare di origine vegetale, molto diffuso nel trattamento dei disturbi prostatici dell'età matura. La sua efficacia è peraltro molto variabile ed altrettanto imprevedibile. Seppure noi urologi si passi il tempo a consigliare di bere molta acqua ... vi sono situazioni in cui questo può non essere così opportuno. pertanto, se non vi sono motivi particolari (es. copiose sudorazioni) le diremmo di ridurre un po' l'apporto di liquidi. Al tempo stesso, la sua situazione andrebbe rivalutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che ravveda la eventuale necessità di ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.re
grazie della gentile risposta, volevo precisare di avere 45 anni e bevo solo per una questione di "linea" , non ci sono altre motivazione.Limiterò al max a 1 lt al di.
L'esame ecografico risale a quasi tre anni fa.
avere necessità di Urinare spessissimo significa anche mettere sotto sforzo i reni anche, vero?'
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, di per loro i reni sono in grado di produrre anche moltissima urina senza particolare sforzo, il disturbo è invece più tipicamente "idraulico" e limitato alle basse vie urinarie.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.re di seguito le indico la diagnosi risalente a 3 anni fa :
PROSTATA visualizzata per via sovrapubbica e transrettale è apparsa aumentata di volume 39 ml pari a gr 46,8, aspetto a trifoglio con lobo mediano prominente.
L'ecostruttura è apparsa disomogenea per discreta lieve adenomiomatosi della porzione transizionale.
regione periferica disomogenea senza alterazioni ad aspetto eteroplastico etg apprezzabili.
Vescicole seminali ectasiche e disomogenee.
Capsula periferica integra .
VESCICA distesa,pareti regolari contenuto omogeneo.
Residuo postminzionale abbondante circa 108 ml

La ringrazio anticipatamente della Sua gentile risposta.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È probabile che il problema stia proprio in questo "lobo mediano prominente" che ingombra il collo vescicale. D'ogni modo la diagnosi definitiva e le indicazioni eventuali debbono essere poste dal suo urologo di riferimento. Noi a distanza non possiamo dire molto di più.