Dipendenza da benzodiazepine

Buonasera, scrivo perché sono disperata. Mia madre, di quasi 80 anni, è fortemente dipendente dalle benzodiazepine e dai farmaci in genere. Riesce a prendere anche 10 mg al giorno di lorazepam. Ora è anche bloccata a letto con diverse ernie del disco, e deve seguire delle terapie molto pesanti. Non so più come arginarla e co.e portarla fuori da questa assurda dipendenza. Ho bisogno di un consiglio

[#1]
Dr. Fabio Guerriero Geriatra 17 2 3
Buongiorno Utente,
il problema del consumo di benzodiazepine (BZD) nell'anziano è frequente e spesso deleterio per la loro salute, con effetti di vera e propria dipendenza dal farmaco. Questo accade soprattutto quando la somministrazione delle BZD si è prolungata per anni.
Sicuramente uno specialista di riferimento aiuterà sua madre con terapie concomitanti, per il lento e graduale diminuzione delle BZD. il percorso è lento, difficile ma con pazienza e con regolari accorgimenti si giunge ad una buona risoluzione del quadro.
Mi tenga pure aggiornato,
cordiali saluti.

Dr. Fabio Guerriero
Specialista in Geriatria
Dottore di Ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica