Masturbazione fisica ed erezione: domanda

Buonasera, espongo qui di seguito il mio dubbio che ho avuto di recente. Premetto che sono un ragazzo di quasi 21 anni, un po' paranoico devo ammettere, e tendo a monitorare le mie cose con estrema cura quotidianamente. Sono già stato da un andrologo e non ha riscontrato problemi per quanto riguarda il mio pene, eccezion fatta per la prostata solo leggermente infiammata. La domanda che pongo è la seguente: per raggiungere un'erezione è necessario che ci siano ambedue le componenti fisiche e psicologiche o ne basta anche solamente una? Faccio un esempio: se mi approccio ad una bella ragazza, sessualmente piacevole, mi capita di avere erezioni spontanee anche senza toccarmi, mentre viceversa se sono solo a casa e mi tocco senza avere alcun desiderio di farlo e quindi senza esser eccitato posso star lì a scappellare anche per diversi minuti completi senza raggiungere un'erezione completa. E' normale tutto ciò? Inoltre ci tenevo a precisare una cosa: per sollecitare l'elasticità del prepuzio sin da piccolo quando avevo circa 8-9 anni ho dovuto iniziare con i cosiddetti piegamenti dell'asta, e cioè praticare la masturbazione, solo che dopo oltre una decina di piegamenti ricordo bene che l'asta diventava dura e tesa senza avere alcuna sorta di eccitazione, mentre invece ora questo non accade più. Mi sapreste dire da cosa sia dovuto? E, soprattutto, è una cosa normale e comune?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la negatività dell visita specialistica deve tranquillizzarla ed allontanare la eccessiva attenzione verso la sua erezione, sia nella fase induttiva che ij quella di mantenimento.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Guardiamo al futuro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore buongiorno, la ringrazio per la Sua puntualità. Non posso eseguire lo spermiogramma, come già detto al mio andrologo, in quanto sono affetto da una fimosi che in fase di erezione completa mi causa abbastanza dolore, infatti non riesco ad eiaculare attraverso l'automasturbazione. Credo che questo sia il motivo per cui spesse volte mi capita di avere le cosiddette polluzioni notturne!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1