Un dubbio che mi perseguita sin

Buonasera dottore, sono al quarto mese di gravidanza ma c'è un dubbio che mi perseguita sin da quando ho scoperto di essere incinta e che riguarda il parto. Da quando ero piccola ho sempre avuto problemi di miopia, la mia gradazione attuale è -9,00 occhio dx e -9,50 occhio sx. Per fortuna grazie all'uso delle lenti a contatto, la miopia non è più aumentata. Quello che mi chiedo è: avendo una gradazione così alta potrei affrontare(dato l'eccessivo sforzo) un parto naturale o sarebbe meglio sottopormi al parto cesareo?
Grazie per la risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Amerio Oculista 6 1 1
Buongiorno.
La miopia elevata, di per sé, non è una controindicazione al parto naturale. Lo diventa nel caso ci fossero problemi retinici, più frequenti nei miopi elevati, predisponenti alla rottura o al distacco di retina. Anche in tal caso, se scoperti per tempo e trattati con terapia laser (eseguibile anche in gravidanza), la controindicazione al parto naturale può diventare non assoluta.
Pertanto il consiglio è quello di farsi controllare da un collega oculista, e valutare insieme a lui la situazione attuale.

Dr. Giovanni Amerio
www.studiooculistico.net