Dolore all'addome inferiore

Buonasera dottori. Avrei bisogno di un consulto medico perché da giorni accuso un dolore, non molto intenso, all'addome inferiore. Il mio medico mi ha visitato e toccandomi mi ha detto che potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma non ho "anomalie" nelle feci. Dopo aver fatto l'ecografia all'addome (risultato tutto ok) il dolore è sparito. Oggi è tornato, più lieve della settimana scorsa, ma è tornato.

Di cosa potrebbe trattarsi?

P.S. Ho già fatto esami del sangue completi, come prescritto dal medico, tutto ok anche quelle.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Considerando la sua età, la normalità degli esami eseguiti e la visita medica negativa c'è realmente da pensare ad un colon irritabile o a banali contrazioni coliche (funzionali) senza una base patologica. Non mi preoccuperei.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. Questa sera ho sentito il mio medico, che mi ha "rassicurato" dicendomi che con una grande percentuale di probabilità si trattano di coliche o di una "lieve colite" dovuta a stress, dato che ultimamente ho nervosismo e stress alle stelle.

Un'ultima domanda: si può trattare di colon irritabile pur non avendo stitichezza o diarrea?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Può essere così. Un colon ipersensibile......

Buona ... Calabria.
[#4]
dopo
Utente
Grazie a lei e buon lavoro.