Macchia nera cavo orale hpv

buongiorno.
da circa una settimana ho notato una macchiolina nera sulla pagina inferiore della lingua. Precisamente la macchiolina, che è leggermente spessa, gonfia, si trova sui "legamenti" tra la base del cavo orole e la lingua inferiore (cioè quelli che si vedono quando si tiene la lingua sollevata, e che poi si uniscono al centro. La macchiolina è grande all'incirca 3 mm, tonda e in un certo senso potrebbe ossomigliare ad un neo, all'inizio ho pensato potesse trattarsi di una specie di ematoma, ma la zona non è sottoposta ad ematomi e nell'arco della settimana non ho visto alcuna modifica. la lesione non è nè sanguinante, nè dolorosa, ma all'inizio dlemese, ho notato uno strano indolenzimento alla gola che poi dopo qualche giorno è passato e che quindi ho ritenuto dovuto ad un colpo d'ria.Ci può essere un nesso?
Qualche mese fa non c'è ne sono sicurissima, perchè ho controllato attentamente il cavo orale. Quello che mi fa impensierire è che a gennaio del 2008 mi è stata diagnosticata sul collo dell'utero una lesione cin 1 con positività a ceppi ad alto rischio (lesione non trattata) nonchè, più recentemente la presenza di condilomi interni. Poichè io ed il mio patner abbiamo avuto rapporti non protetti, anche orali, sono preoccupata che ci possa essere un nesso tra di due eventi, e quindi la presenza di ceppi HPV nel cavo orale. In passato ho chiesto al medico se fosse necessario effettuare una visita di controllo, ma lui lo ha ritenuto del tutto superfluo.
Di che cosa potrebbe trattarsi? Non sarebbe necessario fare qualche accertamento? Io non ho mai fatto alcun tipo di controllo. Vi ringrazio tanto dell'aiuto.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Basandosi unicamente sulla sua descrizione parrebbe un piccolo angioma cavernoso. Sarebbe meglio fosse verificato clinicamente. In tempi non lunghi. Se la diagnosi fosse questa non sarebbe comunque affatto preoccupante, ma bisogna escludere altre possibilità.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
scusi, ma la sua risposta un poè' mi allarma. A quale tipo di mi devo rivolgere? Che cosa vuol dire in tempi non lunghi?; potrebbe essere una cosa così grave?
L'angioma dovrebbe comunque essere rimosso?

Pensa che potrebbe trattarsi di una lesione tumorale? Io non fumo ...

Grazie infinite.

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
L'angioma è un neoformazione benigna che nove volte su dieci non và nemmeno rimossa, non evolve, và solo tenuta controllata. Tuttavia la visita è l'unica cosa che può mettere in atto per dirimere il dubbio.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il mio consiglio è anche quello di farsi visitaRE. L'occhio è la prima diagnosi. se si tratta di angioma, niente problema, basta controllarlo periodicamente.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
nel ringraziarvi delle risposto vorrei chieder eun'ulteriore chiarimento
La lesione che ho presente sotto la lingua e che persiste, potrebbe essere correlata alla presenza nel cavo orale di lesione da hpv?

Che tipo di visita specialistica dovrei fare esattamente per escludere anche tale ipotesi?

Grazie infinite, certamente capirete che a volte per noi pazienti è davvero difficile capire quale sia lo specialista più indicato. Diciamo che il medico di famiglia dovrebbe aiutarci ma non sempre ci riesce e nel mio caso mi ha rispedita a casa dicendo che si tratta di un capillare e che non serve nessuna visita!

[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Direi che è improbabile. Il clinico che la visiterà le darà i giusti ragguagli in merito, non dubiti

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta immediata. Almeno questo dubbio lo posso mettere da parte. Passate le feste farò la visita con lo stomatologo e saprò esattamente di cosa si tratta.
Grazie ancora del Vostro preziosissimo aiuto.