Cisti pilonidale correzione cicatrice/rimozione pelle

Salve. Sono stato operato di cisti pilonidale 3 anni fa. Ho notato che l'operazione mi ha dimezzato di lunghezza la riga del sedere (quella che divide le due natiche) La fossetta che c'era alla fine della riga non c'è più. e come se fosse tutto piatto ed "aperto". Accorciandomi la riga di almeno 4-5 cm. Ho notato che appunto il chirurgo ha tolto due piccole pezzi di pelle delle natiche dando questo effetto visivo non tanto estetico.
Volevo sapere se c'è qualche modo per far tornare il tutto come prima, con un operazione. Non vorrei andare ogni anno per farmela mettere apposto ma vorrei qualcosa di definitivo. E' possibile ri-aggiungere quel pezzo di pelle staccato in qualche modo? Prelevando ancora da me magari? E' possibile rimodellare i due glutei in modo che la "riga" di separazione sia evidente e più lunga? cioè come prima.

C'è anche qualche modo per eliminare la visibile cicatrice a "Z" ?

L'intervento e stato fatto con rimozione di lembo e sostituzione.

Un saluto. Mi affido a voi per ora e grazie.

[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se si riferisce al fatto che il solco tra le due natiche è rimasto appiattito, devo dirle che questo è un effetto che si ricerca nella fase di ricostruzione dopo asportazione della cisti, proprio per ridurre l rischio di recidiva della cisti stessa. Ciononostante, in base alle caratteristiche della cicatrice, si potrà decidere di migliorarla chirurgicamente qualora ne esistessero le indicazioni.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net