Fitte al petto (a sinistra)

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Conduco una vita normale, ma non del tutto sana (qualcje sigaretta la fumo) e non bevo spesso. Da diversi mesi ho delle specie di fitte al cuore ad intermittenza. Ultimamente le ho più frequentemente. Per esempio ieri le ho avute tutte il giorno. Ieri mi è capitato di averle la mattina al risveglio, o anche quando stavo in piedi al bar, o sulla sedia. Non penso sia nemmeno un dolore intercostale (non sempre quando respiro il dolore aumenta e poi non è un dolore continuo). Più che dolore sono dei fastidi, a sinistra, in corrispondenza del cuore, indipendentemente dai pasti che faccio (cioè le fitte mi vengono a prescindere: vicino e lontano dai pasti). La cosa non mi preoccupa eccessivamente anche perché io non avverto altri sintomi: ovvero non ho il fiatone, non avverto stanchezza eccessiva.
Due cose da dire: la prima è che circa 3 anni fa ho fatto una lastra al torace e non mi è stato diagnosticato nulla. La seconda è che in passato ho sofferto di reflusso gastroesofageo. Aspetto dei consigli da voi medici.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce non hanno le caratteristiche del dolore cardiaco.
Certo e' che se fuma a 23 anni significa che ha un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro negli anni a venire

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che ho provato tante volte a smettere di fumare..ma non ci riesco... è più forte di me...qualche consiglio per smettere definitivamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Avere paura. Ma a lei della sua salute non importa, evidentemente

La saluto