Test mst

Gentili dottori,in seguito a rapporto penetrativo non protetto ed a rischio ho deciso di effettuare i test ematici per rilevare le Ist.Nel mio caso(regione Sicilia)e nella mia provincia,il centro Mst di zona è il reparto di Malattie infettive dell'ospedale.Sapendo già che il test per l'HIV è gratuito ed anonimo(perchè l'ho già fatto in passato),vorrei sapere approssimativamente come funziona per gli altri test,sierologici e non,da un punto di vista economico(costi/se sono o meno gratuiti)e di "formalità"(se è necessaria la ricetta medica e se sia necessario quindi pagare il ticket).Ogni ulteriore chiarimento sull'iter da seguire sarebbe enormemente gradito.Grazie per l'attenzione e buon weekend.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
deve informarsi presso il centro MST.
Come sa le politiche sanitarie regionali non sono tutte uguali e non so se occorra l'impegantiva del curante nella Sua bella regione oppure no.
Tra l'altro la Sicilia è anche una regione a Statuto Speciale.
In ogni caso una volta avuto accesso al centro MST non pagherà nulla. Provvederà il SSN.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio per la disponibilità e per la cortese risposta.Provvederò ad informarmi il prima possibile.Distinti saluti e buon primo maggio
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buon Primo maggio anche a lei.
Cordialità,