Corpo estraneo tratto gatrointestinale

buongiorno
scrivo per un consulto su una situazione anomala e un pò imbarazzante-- a causa di un problema di emorroidi faccio uo da qualche anno di crema specifica per il trattamento emorroidi , fornita di beccuccio applicazione interna. qualche giorno fa il beccuccio in questione deve essersi svitato e dopo l'uso è rimasto nell'ultimo tratto gastrointestinale. ho avuto la sensazione che "risalisse " , infatti inizialmente mi dava fastidio , ora non più. Sono già andata in bagno diverse volte ma il beccuccio non è uscito. il baccuccio è sui 5 cm di lunghezza, in plastica. al pronto soccorso mi hanno detto che deve essere risalito nel tratto intestinale e di aspettare qualche giorno. e che magari i succhi gatrici l avrebbero sciolto. quest'ultima ipotesi a me pare un pò improbabile trattandosi di plastica dura. voi cosa ne pensate ? è possibile che l oggetto rimanga "incastrato" e si debba andarlo a recuperare se non viene giù da solo ? quanto tempo devo aspettare diciamo per sperare un' eliminazione naturale ? grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica per essere sciolto dai succhi gastrici il corpo estraneo dovrebbe risalire nello stomaco. Ma in pronto soccorso ha trovato medici o la troupe di Scherzi a parte ?
Il beccuccio di plastica sarà eliminato con le feci, ma può avere conferma, nel dubbio, solo con una rettosigmoidoscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie davvero per la risposta..!
mi hanno parlato di fare un'ecografia -- da un'ecografia si può vedere un beccuccio in plastica di 5 cm ? sono già passati 3 giorni ma ancora non l ho eliminato.....
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia potrebbe anche vederlo, ma non si allarmi in quanto lo eliminerà e nel retto non crea problemi. Mi aggiorni.

Cordialmente