Flebo per disintossicazione da fans e antibiotico

Salve, avendo abusato di antinfiammatori per il mal di testa, il neurologo mi ha prescritto delle flebo per disintossicarmi.
Devo anche prendere un antibiotico per 14 giorni, il Normix, prescrittomi dal gastroenterologo.
Il medico mi ha detto che le flebo servono per purificare il sangue, mi chiedevo se farle prima di prendere l'antibiotico può essere in qualche modo utile e magari migliorare l'assorbimento dello stesso (sebbene i fans e l'antibiotico in questione sono due cose molto diverse!).
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
abbia pazienza ma questa storia delle flebo per "purificare" il sangue, dica al suo neurologo che non sta nè in cielo e nè in terra.
Beva due litri di acqua nella giornata e otterrà lo stesso effetto.
Non so perchè debba prendere il Normix: in ogni caso è un farmaco (la rifaximina) che non viene assorbita e agisce solo a livello intestinale. Quindi la espellerà con le feci.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore!
So che anche nei centri cefalea fanno delle flebo per disintossicare in modo da evitare il mal di testa da rebound in chi ha fatto abuso di farmaci e affinchè questi ultimi tornino a fare effetto in chi soffre di mal di testa ed è assuefatto.
So anche che sono a base di vitamine e a volte anche cortisone o altre sostanze che dovrebbero aiutare l'organismo a smaltire questi eccessi.
Parliamo quindi dello stesso trattamento? Perchè fa certe affermazioni?
Non credo che bevendo due litri di acqua al giorno possa purificare il mio sangue da tutti quei farmaci che ho assunto.
Il Normix agisce a livello intestinale sì, ma magari essendo trasportato in un sangue più pulito potrebbe espletare meglio il suo effetto, magari, non so...
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Tiro su questa domanda sperando che qualcun altro mi risponda.
Volevo inoltre chiedere cosa bisogna fare e a chi rivolgersi per poter assumere questo antibiotico per via parenterale? E' possibile?