Dolore improvviso testivolo destro

Buongiorno,
Da alcuni giorni mi vengono delle fitte al testicolo destro. Si tratta di un dolore (non so spiegare bene) che arriva anche nelle parti della vescica ma in maniera leggera... non so se riesco a spiegarmi.
Ho controllato e il testicolo destro è più grande rispetto al sinistro, ma onestamente non me ne ero mai accorto e non so se è sempre stato così.
Specifico che da circa un mese ho iniziato a fare aerobica , ma si tratta di esercizi leggeri (no pesi) , anche se iniziati dopo una lunga sedentarietà.
Ho letto online che c'è chi parla di torsione testicolare e che addirittura c'è possibilità di perdita del testicolo... sinceramente sono molto impaurito , ma le fitte che mi vengono non sembrano così gravi ... potete darmi qualche delucidazione?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
il dolore del testicolo dovuto ad una torsione è normalmente acutissimo e richiede una risoluzione immediata.
Dalla sua descrizione (dolore al testicolo irradiato alla vescica e tumefazione dello scroto) sembra più trattarsi di un fenomeno infiammatorio
Inizierei subito ad eseguire una ecografia dello scroto ed una urinocoltura oltre a consultare uno specialista di sua fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per la risposta.
Fortunatamente non ho tumefazione allo scroto ,che risulta piuttosto normale.
L'unica cosa sono queste piccole fitte di circa 4/5 secondi .
La ringrazio per avermi tranquillizzato circa la torsione del funicolo