Frequenza urinaria

Gentili Dottori,
mi è stato suggerito di assumere Ossibutinina cloridrato per risolvere il mio problema: sono costretto ad urinare ogni due ore circa sia di giorno che di notte.
Per tre giorni ho assunto il medicinale nella dose di 5 mg e nel quarto giorno 10 mg col risultato che la frequenza sembra essere addirittura aumentata.
POTETE GENTILMENTE SUGGERIRMI CON QUALE FARMACO RISOLVERE O CONTENERE IL PROBLEMA?

Faccio presente quanto segue:
due anni fa, nella sequenza che riporto, ho subito quanto segue: causa tumore, enucleazione rene sinistro; causa tumore, nefrectomia rene destro; radioterapia alla prostata per Gleason 4+4.
Ho avuto solo effetti collaterali importanti post RT, Adesso, a seguito recenti di controlli, tutto sembra sotto controllo.

Sperando di ricevere qualche risposta, ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.

Mario
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
innanzituto se l'assunzione di ossibutinina le ha provocato il peggioramento della sintomatologia, deve sospenderla.
1) sarebbe interessante sapere se ha già eseguito degli esami diagnostici per capire l'origine dell'aumento della frequenza minzionale com l'ecografia apparato urinario con valutazione del residuo post minzionale, una uroflussometria ed urinocoltura/ricerca CTM urine
2) la frequenza minzionale può aumentare anche per cause non connesse con l'apparato urinario come l'assunzione di farmaci antipertensivi/diuretici
Una corretta valutazione diagnostica per capire la causa del disturbo sarà poi la base per stabilire la terapia più idonea
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Mauro Seveso,
La ringrazio per la gentile e pronta replica.
A giorni avrò i risultati del CTM urine in corso. In seguito prevedo di eseguire gli esami da Lei suggeriti.
Fino ad ora, mi era stato detto che la causa della frequente minzione era da attribuire principalmente all'irrigidimento della vescica urinaria causato dalla RT per tumore prostatico. In effetti però, assumo da anni una compressa di Combisartan 80 mg/12,5 mg.
Cordiali saluti.

Mario