Disturbi personali sull'igiene

Salve dottore, ho bisogno di aiuto. 4 anni fa mi capitava durante la masturbazione di far schizzare qualche goccia di sperma in giro . non riputavo ciò grave perciò lasciato correre. Da 3 anni mi sono accorto di ciò che facevo e mi faccio veramente schifo . anche se sono passati diversi anni non sino tranquillo in casa mia. Ho paura che i miei parenti toccando lo sperma secco lo abbiamo trasferito su altri oggetti. Ho un disturbo ossessivo sull'igiene e non poter star tranquillo in casa propria è orribile . io in casa non vedo macchie, è tutto pulito ma la mia domanda è :" lo sperma a distanza di 3 anni , sparisce, evapora o rimane li per sempre? È possibile che ci sia stato un trasferimento di sperma secco? Devo essere cosi in ansia e disturbato?,grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lei ha un disturbo ossessivo sull'igiene. Ciò le impedisce, anziché di scrivere su quale cura è indicata per il disturbo in questione, di fare richieste che coincidono con il contenuto delle sue ossessioni, il che ovviamente non può diventare oggetto di discussione.
Si sta facendo schifo né per la masturbazione, né perché schizzava in giro, ma perché ha un disturbo ossessivo che adesso riguarda questo tema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le spiego meglio . Io non riesco a stare a casa mia perché, anche se non vedo chiazze o aloni che si possono collegare allo sperma ma non sapendo come funziona la sua composizione e la sua durata all'esterno o dopo il contatto di persone, ho paura di andarci a contatto perennemente e ciò' mi sta distruggendo. Io volevo capire appunto se le mie paure sono inutili poiché non c'è più nulla (dopo 3 anni e più) o se devo essere cosi turbato
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

No, la domanda è una domanda sul contenuto ossessivo. Capire se sono inutili è un non-senso, Lei chiede se il contenuto di un'ossessione è inutile. Su questo si può dibattere all'infinito senza senso: è come se uno che si lava le mani cento volte al giorno si chiedesse se la pulizia è utile. Lo è, non lo è... è evidente che non è questo il punto, perché lo specifico del suo pensiero non è il contenuto, ma la caratteristica ossessiva.
Deve curare questa, se già non ci aveva pensato o non lo sta facendo.
[#4]
dopo
Utente
Lo so dottore , il problema è che mi sento uno schifo a raccontare ciò ad un altra persona. Per questo cercavo di capire meglio se le mie paure sono fondate o meno. Cercavo una maniera anonima per mettere tutto alle spalle
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non ne uscirà cercando di capire, capire è l'imperativo che le impone l'ossessione, non una via d'uscita.
La via d'uscita è curare le ossessioni