Meniscectomia e asportazione plica sinuviale

Ho 48 anni ed un mese fà sono stato operato in Artroscopia al ginocchio sx per:
"Rottura complessa del menisco mediale (meniscectomia selettiva).
Integro il menisco laterale.Indenni i legamenti crociati.
Voluminosa plica sinuviale (resezione con apparecchio a radiofrequenza)".
Questo è ciò che vedo scritto sul referto della sala operatoria.
Negli ultimi 20 giorni ho fatto 9 sedute di fisioterapia
più "Elettrostimolazioni ed Ionoforesi".
Ovviamente anche il ghiaccio ogni 1-2 ore.
Ad oggi,ho sempre il ginocchio dolorante,non riesco a piegarlo del tutto perchè fà male,
è un pò gonfio con versamento di liquido,specialmente dopo la fisioterapia.
I muscoli femorali reagiscono lentamente a causa del liquido.
Premetto che sono a casa da lavoro da 3 mesi ormai.Sono sempre stato molto attivo e stare
fermo per un tempo così lungo mi deprime un pò,se poi penso che alcuni dei vostri consigli
su casi simili al mio,sono di:"rifare una nuova risonanza magnetica ed un'altra eventuale
"Artroscopia",MI PRENDE IL PANICO!Ovvio,non per la R.M.N.ma quanto per l'Artroscopia.
Spero propio di non doverla fare mai più!
Cosa potrei fare,in più a quello che faccio,per recuperare più velocemente?
Vorrei poter tornare a lavorare al più presto...
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Direi che come terapia riabilitativa io punterei di più ad un recupero muscolare attivo e quindi abbandonerei le elettrostimolazioni che hanno poca efficacia e farei una ginnastica in acqua (anche nuoto escludendo però lo stile rana).
Se il ginocchio è molto gonfio si dovrebbe pensare anche ad una artrocentesi evacuativa.
La cosa strana è che il ginocchio sia ancora così gonfio a distanza di tanto tempo...
Il suo ortopedico come lo motiva?
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Mattei
Mi chiamo Carmelo è vorrei dirle grazie per la sua collaborazione.
Nella mia precedente descrizione avevo dimenticato di dire che:soffro d'insufficienza venosa e sono stato operato 2 volte sempre alla stessa gamba sx.Prima
per Safenectomia totale-1982 e poi parziale-1995(piccola safena),oltre alle cure sclerosanti fino ad oggi.
Porto dei gambaletti elastici di 3°grado senza i quali non riuscirei a stare in piedi per ore e lavorare.
Non so se questo può influire nella valutazione.
Ad essere sinceri la scorsa settimana avevo cominciato ad andare in piscina,2 volte(ovviamente seguito da un fisioterapista)ma ho deciso di rimandare a quando sarei stato meglio,perchè la situazione era peggiorata,muovevo a fatica la gamba ed era più dolorante di prima.
Non occorre un'aspirazione di liquido,semplicemente perchè fra una seduta e l'altra si riassorbe quasi la metà,si vede dal volume e dal fatto che cammino meglio.
Il problema è dopo la fisioterapia che si riforma il liquido e limita i movimenti.Ad oggi non piego del tutto il ginocchio,lunedi scorso lo ha forzato un po di più fino a 5cm.circa dalla chiusura totale,il risultato è che oggi mercoledì non ho fatto quasi niente.
Dall'Ortopedico che ha eseguito l'intervento non tornerò mai più.Mi scusi,ma in vita mia non sono mai stato trattato male da un medico,specialmente subito dopo un'intervento chirurgico.
Mi dica cosa ne pensa:durante l'intervento è normale che il paziente muova le gambe,i piedi,che abbia la sensibilità? Ha fatto poco effetto l'anestesia?
Ho forse io ho la soglia del dolore molto bassa? Io non sò cosa sia successo,ma ho sentito molto male.
Mi scuso per questo mio sfogo,ma se una persona della mia età si lamenta non è certo per un capriccio.
La ringrazio per la sua cortese attenzione e mi scuso ancora.
Mi consigli cosa fare per rimettermi in piedi al più presto e tornare a lavoro.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Non si scusi per il suo sfogo, è normale che quando si sta male si sia presi dalla depressione...
Il fatto che Lei sentisse tutto durante l'intervento è abbastanza normale. L'anestesia in genere per questo tipo di cose riguarda solo l'interno del ginocchio.
Il gonfiore se compare dopo lo sforzo vuol dire che il ginocchio ancora non sta molto bene e quindi andrebbe considerata l'idea di consultare un altro ortopedico al fine di precisare la causa.
Io Le consiglierei comunque di proseguire con la ginnastica in acqua naturalmente favendo soltanto lo sile libero e il dorso.
Le calze elastiche vanno bene. L'insufficienza vascolare è un elemento che può condizionare negativamente il recupero funzionale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.Mattei
Ieri sera sono stato dal mio medico curante,mi ha detto di sospendere la fioterapia per lo stesso motivo che dice lei,mi ha prescritto del cortisone(Medrol-16mg.)1 al di per 3 giorni e poi 1/2 al di per 7 giorni,per sfiammare il ginocchio.
Personalmente mi attivo oggi stesso per fissare una visita ortopedica e domani ricomincio la ginnastica in piscina.
Grazie per la sua gentile collaborazione,per aver ascoltato il mio sfogo e per avermi spiegato dell'anestesia.
Nei prossimi giorni la terro informato.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.Maffei
Oggi pomeriggio mi sono fatto coraggio,ho messo da parte l'orgoglio e sono andato dall'ortopedico che mi ha operato.
Devo dire che sono rimasto soddisfatto.
Mi chiedo:non poteva essere così gentile e rassicurante come oggi,anche il giorno dell'intervento?
Mi ha detto Ok. per il cortisone e se fra una settimana non fosse sfiammato del tutto,di ritornare da lui che mi fa una puntura di cortisone direttamente sull'articolazione.
Ha visto che non distendo del tutto il ginocchio e mi ha detto come fare per migliorare.
Comunque,oggi sto già meglio,non so se dovuto al cortisone o al riposo da fisioterapia,in più oggi sono anche ritornato in piscina.
Sinceramente adesso sono più sereno e con il morale in salita.
Questo grazie anche alla sua collaborazione.
La prossima settimana le farò sapere come và.
Grazie
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Bene sono molto contento che Lei stia meglio.
Ci faccia avere notizie.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Mattei
finalmente dopo 2 settimane di piscina tutti i giorni per 1 ora e 1/2,adesso stò molto meglio.
Non ho fatto la puntura di cortisone ma solo esercizi in acqua e nuoto con le pinne.
Il ginocchio è quasi stabilizzato del tutto e la prossima settimana vorrei ritornare a lavorare,anche se non sono in piena forma si sento di ricominciare la vita di sempre.
Continuerò a fare piscina tutti i giorni finchè ne sento il bisogno e dopo 2-3 volte la settimana.
E'stata una lunga degenza ma finalmente sono alla fine.
La ringrazio per la sua cortese attenzione e per i suoi preziosi consigli.
I miei più sinceri Auguri di Buone Feste...
Grazie.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Tanti auguri di buone feste anche a Lei
[#9]
dopo
Utente
Grazie...
Ricambio...