Tachicardia e debolezza all'attenzione del dottor Cardarola

Gentilissimo dottore avrei una domanda da porle. Tutte le mattine appena sveglia, e nel momento in cui cerco di alzarmi (in realtà succede se mi devo alzare anche la notte) avverto una tachicardia con, spesso, senso di affaticamento e sensazione quasi di non farcela mentre cammino per andare a fare colazione. Subito dopo averla fatta mi passa, anche se per tutto il giorno avverto, ogni tanto tachicardia. Premetto che ho già effettuato holter ed eco doppler cardiaco, oltre al test da sforzo, e mi è stata diagnosticata un'insufficienza mitralica lieve. Possono questi sintomi essere riconducibili alla stessa? o potrebbe trattarsi di ipoglicemia? Specifico che ogni tanto, per cena, mangio solo un gelato con qualche biscotto. Può essere questo il problema? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
faccia una cena più sostanziosa: mi pare che lei non necessiti di restrizioni alimentari.
Con un gelato e due biscotti la mattina si sveglia con 70mgr/dl di glicemia.
Inoltre la tachicardizzazione nel passaggio dalla posizione sdraiata a quella ortostatica è un evento fisiologico che asssociato all'aumento della gittata le impedisce di cadere a terra come una pera matura dall'albero....
Stia tranquilla ed eviti il quasi digiuno serale facendo una cena completa: lei è anche sottopeso.
Cari saluti,
Dott. caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore,
Sarà il periodo di forte stress che mi fa venir voglia di qualcosa di dolce. Essendo, poi, un tipo molto ansioso "ho erroneamente pensato" potessero essere sintomi riconducibili al cuore o a addirittura paradossalmente ad iperglicemia. A volte sembra davvero che stia per svenire.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E dove è il problema?
Faccia una cena equilibrata che comprenda carboidrati, proteine e lipidi e a fine cena o più tardi mangi un gelato con i biscotti.
Lei sembra la tipica vagotonica che digerisce rapidamente e con un gelato la sera le ho detto con che glicemia si ritrova la mattina.
Poi, si alzi piano dal letto: stia seduta per 5 min e poi vada dove deve andare.
Avere voglia di qualcosa dolce è indice di golosità non di diabete.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio tanto dottore. Buona giornata.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Anche a lei!
Dott. Caldarola.