neoformazione basale sinista

salve vorrei un consulto sulla tac eseguita su mia madre che ha 60 anni, un passato di 40 anni da fumatrice e 20 anni di sport ,ancora oggi corre 8 km al giorno, in seguito a una caduta accidentale abbiamo eseguito un tc del torace scoprendo oltre la frattura della d7,una formazione ovolare di 30x 22 mm di densita' solida con calcificazioni dello stesso,nel segmento posteriore del lobo inferiore, un altra formazione nodulare di 6mm nel segmento laterale del lobo medio in sede subpleurica,linfoadenopatie mediastiniche con diametro max di 12 mm ,non versamento pleuro-cardico, dovra fare una tac con contrasto tra 10 gg ,vorrei avere un consulto per non cogliermi impreparata e capire cosa devo aspettarmi ringrazio e saluto

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
pur partendo dal dal presupposto che un fumatore è sempre a rischio neoplastico oltre che BPCO, un addensamento solido e regolare, sopratutto con calcificazioni, è più indicativo per esiti di una flogosi pregressa. Le caratteristiche di un nodulo di 6 mm sono davvero difficili da caratterizzare, come i linfonodi di 12 mm che spesso solo solo "reattivi", secondari a flogosi aspecifiche. Non dovesse chiarire i dubbi la TC con mdc, è consigliabile un esame PET TC.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Di cosmo
Allego l esito della tc con mdc per avere un suo parere
Conferma formazione ovalare 30x20 con calcificazioni contestuali e impregniazione contrastografica referto sospetto x lesione eteroproduttiva ,consulto clinico specialistico ed esame istologico.a dx nel lobo medio inferiore formazione nodulare mantellare di 6mmm linfodenopatie mm 12 logia barety di 21mmsede paraortica consensuali linfonodi sub centrici ilomediastinici non evidenti lesioni focali fegato pancreas renisx milza
Calcificazioni di 5mm porzione cefalica.del pancreas
Minute formazioni ipodense di aspetto cistico rene dx
Calcificazioni vascolari
Linfonodi sub centrimetrici in sede lomboaortica e inter aorto cavale non evidenti versamenti liberi
La ringrazio per l attenzione