Dente del giudizio e linfonodo

Salve dottori, vi scrivo per avere un vostro parere in quanto ancora non son riuscito a passare dal medico di base.
Premetto che è da anni che va avanti la situazione dei denti del giudizio inferiori. avevo fatto un iniziale visita maxillofacciale ed ero stato inserito in lista di attesa. Nel frattempo ho cominciato gli studi universitari in un altra città, e quando mi chiamarono non avrò modo di presentarmi per l'intervento. Così feci aspettare altri anni, fino a che da un annetto circa i denti hanno ripreso a farmi male e infiammarsi spesso. Ho fatto due visite di recente presso la città in cui son domiciliato per via degli studi. Nel primo posto mi hanno detto che i denti erano in una posizione brutta perché in intimo contatto con il nervo alveolare inferiore e che l'operazione mi avrebbe potuto procurare parestesia del labbro e parte della lingua. Al che decisi di avere un secondo consulto in un altro posto. Qui mi è stato detto che l'intervento si sarebbe potuto fare ma con una lista di attesa di 2 anni. Mi sono fatto inserire e ad oggi non so ancora nulla.ora da 3-4 giorni il dente sinistro ha ripreso a farmi male. In concomitanza o con qualche giorno di differenza ho cominciato ad avere anche mal di gola e il linfonodo sottomandibolare sinistro è molto gonfio e mi fa anche male. La gola appare molto rossastra e con alcune bolle. Non so se i due fenomeni siano correlati o abbiano natura differente. Sto prendendo antiinfiammatori all'occorrenza ma non noto miglioramenti. Volevo sapere se sarebbe utile una terapia antibiotica in quanto in casa possiedo il tavanic e sarebbe l'unico che potrei usare ora. Purtroppo gli orari del mio medico sono un po' incompatibili con le lezioni universitarie che comunque hanno obbligo di frequenza. Se riesco domani come finisco le lezioni proverò a passare sperando di fare in tempo. Per il momento cosa mi consigliate?
Mi scuso per essermi dilungato.
Grazie per l'attenzione, saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
On line purtroppo non potrà ricevere indicazioni ne' prescrizioni per l'utilizzo di farmaci in quanto manca una diagnosi e manca l'anamnesi.
I linfonodi e' possibile che siano infiammati a causa di infezioni orali o faringee. La terapia antibiotica e' indicata in caso di infezioni batteriche mentre e' inutile nelle infezioni virali.
Le molecole antibiotiche non son tutte ugualmente efficaci, vanno selezionate in base a quella che e' la diagnosi.
Trovi il tempo per occuparsi della sua salute e si faccia vedere da un dentista che potrà confermarle o meno se la causa dei suoi problemi e' nel dente del giudizio. La visita medica potrà valutare la situazione della gola.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it