Granuloma eosenofilo

Buongiorno, in seguito a rimozione del grauloma, con scollamento della fronte e posizionamento di una membrana riassorbile, dopo oltre 6 mesi nella fronte si presentano, da sempre delle protuberanze, sicuramente dovute a qualche sistema per fissare la membrana sotto la pelle. le protuberanze infatti sono disposte perfettamente ai margini del quadrato della membrana.
Vorrei sapere come mai non si riassorbono nonostante il tanto tempo passato e come si può porre rimedio.
saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intuisco che, eseguita la craniectomia intorno al granuloma, non è stata effettuata una cranioplastica, verosimilmente per la ridotta estensione dell'asportazione ossea.
Non so a cosa si possa riferire la membrana cui Lei accenna, probabilmente forse è stato necessario asportare anche la dura madre, (membrana naturale che avvolge il cervello) e sostituita con dura madre liofilizzata. Se così fosse tale membrana non si riassorbe.
Potrebbe trattarsi di altro materiale come sostitutivo dell'osso, in tal caso ciò che affiora potrebbero essere i punti di ancoraggio che, se non sono stati apposti con filo riassorbibile, lì rimarranno.
Non credo che creino particolari fastidi, quindi pensare di rifare l'intervento mi sembra eccessivo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
È stato asportata una parte quadrata di osso, sino al secondo livello, sostituita con osso sintetico e sistemata una membrana riassorbibile per evitare che l'osso sintetico fuoriuscisse. La membrana è stata fissata con dei punti gelatinosi, che da quello che ho capito sono stati messi con una pistola tipo quella del silicone. Fa un po' ridere detta così. Ecco questi punti gelatinosi poi schiacciati e messi ai margini della membrana, dopo 6 mesi, risultano in evidenza. Formando una stella perfetta