Minzione debole e cistite ricorrente

Buona sera,
Ho 27 anni, donna. Da Maggio 2015, ho un problema che mi tormenta. Premetto che, da piccola, avevo circa 10 anni, ho avuto un caso di cistite con presenza di sangue nelle urine, causato dal batterio E. Coli, che mia madre curó, su supervisione di un urologo, con antibiotico, e che ho ripetuto a cicli per sei mesi. Poi il nulla....fino a Maggio 2015. Avevo delle fitte al basso ventre, a volte sentivo come se qualcuno mi tirasse l'ombelico verso il basso, con la sensazione di avere sempre la vescica piena. Feci urinocultura con esito positivo al batterio E.coli. Il medico di base mi diede l'antibiotico, non ricordo adesso quale fu nello specifico, e dopo ho ripetuto le analisi, sempre positive al batterio E.coli. In sintesi, ho fatto urinoculture per ben 7 volte in un anno, tutte positive all' E.coli e due al batterio klebsiella pneumoniae, tutte curate con antibiotico, ma senza trarne alcun beneficio, anzi, stavo rischiando di diventare resistente a qualsiasi antibiotico. Nel frattempo, a parte il senso di pienezza, avevo la sensazione di punture al clitoride, vulva visibilmente infiammata e minzione debole. Stanca, decido di andare dalla ginecologa che esegui un pap test, negativo, e un tampone vaginale, positivo alla klebsiella. Mi diede Tavanic per sette giorni, meclon Crema in vagina, ma stavo peggio di prima. Ad ottobre,dopo l'ennesima urinocultura positiva, vado dall'urologo che dopo un'ecografia alla vescica e reni, non avendo riscontrato nulla di anomalo, mi diede cistiflux plus per 20 giorni al mese, da ripetere per due mesi e pelvilen dual act per 60 giorni e cistalgan a bisogno. Stavo meglio, il fastidio al clitoride era sparito e anche il senso di pienezza. Adesso sta ritornando questo senso di vescica sempre piena, ma cosa importante è che il flusso dell'urina è debole e lo è da due anni a questa parte, cosa posso fare per risolvere il problema? Ma soprattutto, quale potrebbe essere il problema?A chi devo rivolgermi? Ho letto di tutto, vestibolite, vulvodinia, stenosi uretrale, contrattura del pavimento pelvico, ma sono tutte diagnosi che mi faccio da sola,perché nessuno riesce a darmi una risposta, una soluzione. So già che la risposta è "hai una semplice cistite recidivante", ma devo porre fine a questa tortura, anche perché non posso prendere antibiotici tutta la vita. E poi il fatto di avere il flusso dell'urina debole è un sintomo legato alla cistite o ad altri fattori?
Vi ringrazio,anticipatamente,per l'attenzione che avete posto al mio caso.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

fatta o rifatta recentemente una ecografia completa delle vie urinarie ed una uroflussometria registrata?

Risenta ora il suo urologo di riferimento e con lui valuti se utile eseguire anche queste ulteriori valutazioni cliniche.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ma lei crede che possa avere a che fare con la stenosi uretrale? Comunque leggeró l'articolo e consulterò ancora l'urologo.
Grazie ancora