Fertilità maschile

Salve Dottori

io e mia moglie stiamo provando a concepire un bimbo , non riuscendoci abbiamo fatto una serie di analisi entrambi e, da quanto emerso sono stati riscontrati dei problemini in entrambi, nel mio caso mi è stato consigliato di intervenire con una cura integrativa di Bio Arginina e successivamente ripetere l'esame.

Vorrei sottoporre al vostro giudizio il referto del mio spermiogramma e sentire anche un Vostro parere.

Vi ringrazio per la disponibilità.

SPERMIOGRAMMA
Colore Avorio
Aspetto Lattescente
Volume 4,0
Ph 8,5
Viscosità Nei limiti
Fluidificazione completa a 45'
Corpi amilacei Presenti
Conta Nemaspermica 81,67 milioni/ml
Conta Nemaspermica/Eiaculato 326,6 milioni
Motilità dopo 2 h
Rettilinea veloce 20%
Rettilinea lenta 25%
Discinetica 10%
Immobili 45%
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme tipiche 14%
Forme atipiche 84%
Forme immature 2%
Leucociti 0,84 %
Emazie 0,83 %
Cellule Germinali Assenti
Cellule Epiteliali Assenti
Zone di spermiagglutinazione Rare
Flora batterica Scarsa quantità
Vitalità (dopo 2h) 58%
Astinenza sessuale 4 giorni

L'esame è stato valutato seguendo il Metodo WHO 2001 (questo un mio grande dubbio...possibile che sia stato utilizzato il WHO 2001 e non il WHO 2010?)

Ancora grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che le sia stata data una risposta già nella precedente sua richiesta e quindi qui le ripeto che i parametri che lei riferisce in effetti non sono quelli del 2010 e quindi "è possibile che sia stato utilizzato il WHO 2001 e non il WHO 2010".

Bene ora risentire in diretta il suo medico di famiglia ma soprattutto il suo andrologo di fiducia, che si spera abbia chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana, e con lui poi stabilire dove ripetere eventualmente l'esame in un centro più aggiornato.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

volevo solo spostare la domanda in un blog più indicato.

Grazie comunque per la risposta immediata.

La saluto cordialmente.