Dolore occhio destro e tempia

Buona sera, gentili dottori.
Vi scrivo in merito ad un fastidioso problema che ho notato di avere da almeno un paio di mesi. In breve, sto riscontrando molto spesso un dolore all'occhio destro e alla tempia destra quando muovo l'occhio destro verso destra.
Descriverei il dolore come simile a delle fitte di emicrania, con la differenza che però questo dolore insorge precisamente quando muovo l'occhio verso destra, e termina quasi del tutto quando il mio sguardo si direziona altrove. In alcune occasioni, ho riscontrato che mi dà sollievo chiudere l'occhio mentre mi infastidisce la luce (solo in quell'occhio).
Non riesco a localizzare il dolore in un punto preciso ma, cercando di essere il più precisi possibile, lo definirei come un dolore alla tempia destra che si irradia contemporaneamente anche alla parte superiore dell'occhio (l'area corrispondente alla palpebra superiore), come se tempia e occhio fossero direttamente collegati.
Non posso affermare con assoluta certezza che questo dolore sia stato presente ogni volta che ho guardato verso destra negli ultimi due mesi perché non lo ricordo, ma posso dire che ricordo di averci fatto caso molte volte.
Aggiungo, nel caso possa servire a qualcosa, che soffro di una lieve miopia (-2,5 diottrie a sinistra, -1.5 a destra) e di un lievissimo astigmatismo (-1 ad entrambi gli occhi) e porto gli occhiali (sottocorretti) solo in caso "di necessità", ad esempio per seguire le lezioni o guardare la televisione.
Vi chiedo dunque, secondo voi devo preoccuparmi per questo sintomo? Ho pensato che potrebbe essere una semplice nevralgia, ma poiché il dolore insorge in seguito ad un movimento preciso e colpisce un solo occhio, ho il timore che possa essere qualcosa di grave.
Grazie per la pazienza ed il tempo a me dedicato.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni
“ soffro di una lieve miopia (-2,5 diottrie a sinistra, -1.5 a destra) e di un lievissimo astigmatismo (-1 ad entrambi gli occhi) e porto gli occhiali (sottocorretti) solo in caso “di necessità”, ad esempio per seguire le lezioni o guardare la televisione.

risposta
Una miopia associata ad astigmatismo
deve essere sempre essere ben corretta.

LEI deve usare sempre le lenti correttive : occhiali o lenti a contatto che siano.

LEI non vede nulla senza occhiali.

Con 1 o 2 decimi di VISUS Naturale , come pretende di avere una vita di relazione, sociale o lavorativa : Normale?

deve usare gli occhiali!!!!!

il suo occhio piu’ miope sta facendo una fatica enorme...ad accomodare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, Dottore, La ringrazio per la sua risposta.
In verità, mi era stato detto durante una visita oculistica risalente ad un paio di anni fa, di non aver bisogno di portare costantemente gli occhiali, ma soltanto "al bisogno" (addirittura, in una visita ancora precedente, mi era stato sconsigliato di portarli sempre per evitare di far "impigrire" gli occhi).
Vero è che all'epoca non avevo -2.5 a sinistra ma soltanto -2, e probabilmente ho commesso un errore di valutazione a non chiedere al medico durante la visita più recente (5 mesi fa) come comportarmi a riguardo e nel ritenere che un peggioramento "di mezzo grado" non richiedesse il costante utilizzo di occhiali o lenti.
Lei dunque ritiene che queste fitte alla tempia e all'occhio siano dovute alla fatica a cui l'occhio è sottoposto ogni giorno?
La ringrazio nuovamente.