Rimozione lente intraoculare multifocale

Stimati dottori,
5 mesi fa mi hanno impiantato due lenti intraoculari multifocali toriche modello Zeiss. L'operazione in sé è andata bene, ma le disfotopsie sono tali e talmente invalidante (anche di giorno), che dopo cinque mesi, sono davvero esasperato e sto valutando seriamente l'idea di farmi rimuovere le due lenti e sostituirle con due monofocali toriche.
Preciso che non avevo cataratta al momento dell'operazione, ho astigmatismo irregolare, ho subìto crosslinking 10 anni fa per cheratocono iniziale che si è risolto ottimamente ed è stabile da allora. L'operazione di iol multifocali è stata fatta per rendermi indipendente dagli occhiali ma, a causa della cornea irregolare, c'è stato un errore di calcolo e adesso mi ritrovo comunque a dover indossare gli occhiali per vederci bene sia da vicino che da lontano. Mi è stato proposto un intervento di lente piggyback tra qualche mese ma temo che con la seconda lente non risolverei nulla e mi ritroverei a dover rimuovere ben 4 lenti invece delle 2 attuali.
Considerando la giovane età, il fatto che non soffrissi di cataratta e che sono passati 5 mesi dall'operazione, quali sono i rischi a cui vado incontro con la sostituzione delle multifocali in monofocali?
Cordialmente ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve devo dirle che l'andamento attuale è non rimuovere la lente intraoculare ma piuttosto aggiungerne un'altra più piccolina e più flessibile al davanti della prima che corregga il difetto iniziale. devo dirle in sincerità che dubito trovi un chirurgo disposto ad espiantare la sua lentina multifocale poichè si tratta di un intervento particolarmente complesso e che potrebbe non dare comunque i risultati sperati.
si affidi a degli specialisti del caso e si faccia seguire e ben consigliare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Il difetto rifrattivo è il minimo. Il problema sono cerchi, tremolii, riflessi, aloni e raggi di giorno e notte che mi stanno facendo uscire di senno. Con queste maledette multifocali sono diventato davvero un invalido. E con il tempo non sembra passare niente, anzi, è sempre uguale se non peggio.
Con la piggyback risolverei qualcosa? O mi ritroverei con 4 lenti e le stesse abnormi disfotopsie? Ora come ora, stanco di tutto questo, sogno solo due normali monofocali.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
potrebbero restare.
purtroppo nessuno può garantirle un risultato al 100%.
[#4]
dopo
Utente
capisco. quindi la soluzione sarebbe, seppur rischiosa, sostituire le multifocale con monofocali. ma è rischioso anche dopo soli 5 mesi, su un occhio giovane?