Un dolore dietro l'orecchio, mi spiego meglio mi fa male dietro la cartilagine dell'orecchio quando

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni e vorrei chiedervi un consulto. Da circa una settimana soffro di un dolore dietro l'orecchio, mi spiego meglio mi fa male dietro la cartilagine dell'orecchio quando lo premo e a anche quando non lo premo invece quando mi faccio la doccia l'orecchio mi diventa duro il dolore si sposa anche verso il collo e alla spalla e anche verso lo zigomo e alle tempie. Due giorni fa sono stato dal medico di base e mi ha detto di prendere un antinfiammatorio per 4 giorni ma il dolore non è affatto scomparso o diminuito. Spero che sono stato chiaro per spiegarmi dove mi fa male. Vi ringrazio in anticipo e spero che mi potete aiutare. Cordiale saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire bene la provenienza di questo dolore e, quindi, arrivare ad una diagnosi. Deve, quindi, necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile una tac senza mezzo di contrasto delle mastoidi e rocche petrose.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . L'altro ieri sono stato al pronto soccorso e il medico che mi ha visitato mi ha detto che ho un principio di otite e mi ha detto di prendere lantibiotico per 5 giorni ma il dolore comunque continua e oltre all'orecchio si prolunga sul collo e sulla testa spalla e dita della mano e poi se piego la testa verso dietro parte sinistra mi dà fastidio . Ho pura di avere qualcosa di ben più grave di un principio di otite. Secondo voi la visita nel otorino la devo comunque fare? E poi il dolore alla mano e alla spalla cosa c'entra con il principio di otite. Vi ringrazio in anticipo e aspetto una vostra risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che il Medico che l'ha visitata fosse un Otorino. Faccia scrupolosamente la cura prescritta e vediamone il risultato. Il dolore mano/spalla non credo sia collegato all'otite.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Il medico che mi ha visitato in ospedale non era un otorino era il medico del pronto soccorso ma non un otorino.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se le sue condizioni sono migliorate con la cura, non serve che si sottoponga ad una visita specialistica
[#6]
dopo
Utente
Grazie per avermi. Scusami se ancora vi chiedo qualcosa secondo voi se il dolore non dovrebbe passare di cosa si potrebbe trattare? Ho paura di avere qualcosa di grave.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escludo gravi patologie. De il sintomo dovesse persistere alla fine della cura che sta facendo, allora sarà necessaria una visita specialistica.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusami ancora il disturbo volevo dirvi che ho finito la cura e il dolore non è del tutto passato comunque sono stato da un otorino e mi ha detto che il mio orecchio sta bene e non ha niente e mi ha consigliato una visita da un fisiatra sono stato dal fisiatra dopo avermi visitato mi ha detto di fare una risonanza magnetica alla cervicale e la dovrò fare il 15. Ma la mia paura è ancora tanta di avere qualcosa di grave alla testa perché non sempre ma spesso ho doblori che partano dalla parte sinistra della testa dietro l'orecchio fino alla spalla e anche quando piego la testa all'indietro sempre verso sinistra oppure quando sono sulla poltrona e mi appoggio sempre con la parte sinistra della testa. Vi ringrazio in anticipo aspetto una vostra risposta.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, stia tranquillo. Faccia pure questa risonanza e vediamo cosa emerge. Comunque, penso che una terapia fisioterapica possa essere di aiuto per la risoluzione della sintomatologia. Mi faccia sapere la risposta della risonanza.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarvi che questa mattina ho fatto la risonanza magnetica alla cervicale e sinceramente dato che non stavo tanto tranquillo ho fatto anche la risonanza magnetica encefalogramma o cranio però questa a pagamento senza ricetta una volta finita il tecnico mi ha detto che i risultati sono pronti martedì speravo che mi diceva se era tutto bene invece non mi ha detto niente. Vi chiedo se c'era qualcosa che non andava me lo avrebbe detto qualcosa? La ringrazio in anticipo e scusami ancora per il disturbo
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il Tecnico, non essendo un Medico, non puo' interpretare le immagini degli esami. Dobbiamo aspettare la risposta dello Specialista, ovvero del Radiologo.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta è vero dovrò aspettare l'esito della risonanaza. Comunque ho fatta anche quella del cranio perché la mia paura di avere ho qualcosa al cervello oppure la sclerosi. Comunque la settima scorsa ho fatto tutte le analisi del sangue e delle urine e delle decine e i valori non buoni la creatina che è bassa ha 0,74 poi il colesterolo totale alto ha 139 e la bilirubina diretta alta ha 0,30 . Poi quale delle urine ho la densità alta a 1,032 e quelle delle feci normali. E in fine quelle delle allergie e molto alta e ha 1121 e il massimo e ha 50 secondo voi è sbagliata questa costante preoccupazione per quello che vi ho detto.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra ci siano motivi per sospettare patologie cerebrali od altro. Deve solamente avere un regime alimentare , oltre altre precauzioni per far scendere i valori anormali delle analisi fatte. Il suo medico di famiglia la indirizzerà in tal senso.
Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore oggi mi sonno arrivate i risultati della risonanza magnetica. Il referto della colonna cervicale dice: esame eseguito con tecnica FSE T1 e T2 sul piano sagittarie, GE T2 sul piano assiale. Assenza di alterazioni morfo-strutturali metameriche. Regolare spessore e segnale dei dischi intersomatici nel tratto in esame. Non apprezzabili immagini riferibili a patologia discale endocanale. Canale vertebrale di regola ampiezza nel tratto in esame. Midollo cervicale di regolare ampiezza volume e segnale. Invece il referto del cervello e del tronco encefalico dice : esame eseguito con tecnica FSET1 sul piano sagittale, FLAIR T2 sui piani assiali, FSE T1 sul piano conorale, FSE T2 sui piani assiale. Assenza di aree di alterato segnale a carico del tessuto nervoso celebrale. Sistema ventricolare in sede e regolare. Normale ampiezza degli spazi liquidarli pericelebrali e pericerebellari. Posizione lievemente bassa delle tonsille celebrali che affiorino al forame occipitale. PSeudocisrti mucosa a livello del seno mascellare di destra.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla Rm cui si è sottoposto non è emersa alcuna patologia a carico della colonna cervicale, solo un po' di sinusite mascellare di destra. Nulla a livello cerebrale.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta. Prima di tutto mi voglio scusare per tutte le domande che vi ho fatto e per il tempo che vi ho fatto perdere. Un ultima cosa dopo aver fatto anche le due risosanze questo dolore che ho da cosa è provocato la ringrazio in anticipo.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve scusare: siamo qui per questo! Per quanto riguarda l'origine del dolore sofferto, onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di afre una diagnosi. Nulla a carico della colonna cervicale, nessuna patologia dell'orecchio, questo è emerso ad oggi. Fra le ipotesi, una contrazione muscolare od una linfoadenopatia infiammatoria, ma sono solo ipotesi.