Depressione, ansia o semplice sconforto?

Buongiorno a tutti,
Non so più cosa aspettarmi dalla vita.
Non riesco a vedere un futuro.
La cosa mi procura ansia, ho delle crisi di pianto, non riesco a dormire bene (mi sveglio all'improvviso la mattina presto), ho qualche giramento di testa, palpitazioni e sensazione di un peso al petto.
Nonostante questo vado avanti, cerco di essere forte e non adagiarmi.
Se dovessi dare retta al corpo, resterei a letto tutto il giorno.
Negli ultimi mesi ne ho passate veramente tante.
Mi chiedo se sia solo un momento di sconforto, l'inizio della depressione (ho parenti affetti da questa malattia che hanno iniziato con alcuni di questi sintomi) o solo una forte ansia?
A volte mi domando se tornerò mai a sorridere.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Com'è la sua vita? Lavora, ha una famiglia, amici, hobby, relazioni soddisfacenti?

Da un punto di vista psicologico la maggior parte delle depressioni non viene fuori dal nulla, ma deriva da situazioni di grave insoddisfazione o sconforto in qualche area importante della vita della persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La mia vita negli ultimi mesi è stata ed è difficile.
In poco tempo sono crollate tutte le certezze che avevo, sia personalmente sia professionalmente.
Ora mi sento come risucchiata in un tunnel nero, come se non avessi la forza per affrontare tutto quello che mi è arrivato addosso.
Provo a convincermi che con un po' di tranquillità ed ottimismo questa tempesta passerà, ma per una pessimista come me è molto difficile.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> In poco tempo sono crollate tutte le certezze che avevo, sia personalmente sia professionalmente
>>>

E infatti, da un punto di vista prettamente strategico, questo è il motivo principale della maggior parte delle depressioni che giunge alla nostra attenzione.

Se poi è anche tendenzialmente pessimista, direi che le premesse ci sono tutte per consigliarle di cercare un parere e un aiuto specialistico, di persona.
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottore, esclude l'ipotesi che possa essere semplice sconforto o ansia?
I sintomi che ho sono riconducibili alla depressione?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Online non si può escludere nulla né confermare nulla.

Tendenzialmente ipotizzerei un umore abbattuto, quindi depresso, ma l'ipotesi va confermata attraverso consulti di persona, anche per le cure eventualmente necessarie.

Se ha un accesso Facebook può vedere questo video:

https://www.facebook.com/saicomefarlo/videos/1264995010282666/