Diastema canini, incisivi laterali e centrali

Salve,
vorrei ricevere gentilmente un vostro parere.

La mia arcata dentale superiore presenta molteplici diastemi e ciò mi causa non poco disagio.
I diastemi sono speculari, quindi identici sia nei denti di destra che in quelli di sinistra, e sono presenti fra il primo premolare e il canino, fra il canino e l'incisivo laterale, fra incisivo laterale e centrale, e fra i due incisivi centrali.
Quello di ampiezza maggiore è fra il canino e l'incisivo laterali, quasi mezzo centimetro, mentre i restanti sono di 1 millimetro e 1 1/2.
La dentatura è sana, fatta eccezione per due denti un po' rotti dell'arcata superiore (terzo e secondo molare) e una piccola scheggiatura dell'incisivo centrale sinistro.
Vorrei evitare trattamenti che vadano a rovinare i denti attuali per due semplici motivi, la mia età e la struttura forte e sana dei denti.
Esteticamente non sono il massimo quindi vorrei ricevere, se possibile, dei chiarimenti per quanto riguarda la risoluzione del problema.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La causa di diastemi multipli,è in pratica l'esatto contrario dell'affoIlamento dentario.
Denti di taglia piu' piccola del normale che non riescono a riempire il perimetro dell'arcata. Si ritiene possibile che il diastema si verifichi in presenza di un rapporto impari tra la dimensione dei denti e della mascella.Se la lunghezza dell'arcata dentaria è eccessiva e i denti troppo piccoli, questi ultimi in pratica non riescono ad occupare tutto lo spazio a disposizione.
Nel caso del diastema interincisivo,la causa piu' frequente è il frenulo tetto-labiale.
I diastemi possono essere chiusi ortodonticamente per eliminare i cosiddetti spazi vuoti
tra i denti.
E' necessaria pero' una valutazione preliminare da parte di un collega Ortodontista,
che valuti anche i rapporti occlusali con l'arcata antagonista.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Nessuna agenesia presente, i denti sono tutti presenti.
Purtroppo ho dovuto modificare il testo a causa di un errore nella descrizione del diastema. Se potesse gentilmente rileggerle il testo modificato, così da avere nuovamente un quadro chiaro del fenomeno.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho inviato testè una risposta dopo aver riletto attentamente il suo post.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la grandezza dei denti, gli unici che potrebbero risultare più piccoli sono gli incisivi laterali, ma i restanti sono tutti di dimensioni corrette e proporzionate.
Durante il morso l'arcata superiore supera quella inferiore, non facendo poggiare canini e incisivi. Credo venga da voi definito "morso profondo", corretto?
Detto ciò, essendomi informato un minimo, lei sconsiglia l'utilizzo di capsule/faccette a favore dell'ortodonzia?
Ci sarebbero controindicazioni in caso?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
...."Durante il morso l'arcata superiore supera quella inferiore, non facendo poggiare canini e incisivi. ..."

Se ha una malocclusione di 2a classe con overjet (= spazio antero-posteriore tra l'arcata mascellare e la mandibola),
il trattamento è senza dubbio ortodontico.
Il morso profondo invece è caratterizzato da un overbite accentuato (sinteticamente gli incisivi superiori arrivano a
"sfiorare" la gengiva degli inferiori)
In entrambe i casi è opportuno consultarsi con un Ortodontista.
Nella prima ipotesi di 2a classe dento-scheletrica
con overjet accentuato è opportuno che sappia che il trattamento è un trattamento combinato ortodontico-chirurgico.
Per altre informazioni chieda pure.
Buona Serata