Permuta denti da latte a 5 anni

Buongiorno,
la mia bambina ha appena compiuto 5 anni. Oggi mi sono accorta che il suo incisivo destro superiore dondola e perde un po' di sangue. Questo e' un dentino particolare perche' verso i suoi due anni si e' scheggiato (non abbiamo mai capito come) ed in seguito e' diventato leggermente grigio. Ciononostante non ha mai dondolato prima.
Volevo sapere se a vostro avviso sta per perdere questo dentino e se e' necessario fare dei controlli.
Mi sono anche accorta che la bimba ha gia' il sesto dente inferiore sinistro. Non so se questo significa che sta iniziando la permuta anche degli altri dentini.
Concludo dicendo che i primi dentini che ha messo sono stati gli incisivi inferiori, verso i suoi 6 mesi.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In genere i primi denti da latte che si permutano con i permanenti son gli incisivi centrali inferiori. Poi seguono i centrali superiori. Il trauma può aver necrotizzato il dentino che si muove accelerandone il riassorbimento radicolare.
L'eruzione dei sesti ci puo' stare, e' una bambina precoce.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it