Curiosità sessuale

Gentili dottori,

premetto da subito che ciò che vi espongo non è mai un problema per me, mi piacerebbe solo avere un vostro gentile parere per soddisfare la mia curiosità.
Sicuramente sono etero (lo capisco perché mi sono innamorato solo di donne e mai di uomini), ma ho un'attrazione fisica quasi nulla se non assente nei confronti di un corpo. Nessuna parte del corpo è per me fonte di eccitazione, sebbene ci siano alcune parti che preferisco guardare o toccare rispetto ad altre (ma non sessualmente) come il viso (l'unica davvero fondamentale per me), le mani, i capelli, il seno e i piedi. La vagina non mi piace proprio (non nel senso che mi fa schifo, nel senso che mi è del tutto indifferente, per me è solo uno strumento per il piacere femminile, non per il mio). Non ho mai desiderio sessuale, insomma. Ma tutto cambia quando ho sentimenti. Se sono nella fase dell'innamoramento o sono innamorato, della donna mi eccita praticamente ogni cosa, anche la sola voce a volte, se mi dice parole di affetto o di amore; la mia libido in generale sale alle stelle.Come materiale pornografico, ne faccio poco uso, ma guardo quasi esclusivamente rapporti lesbo con preliminari e stimolazione clitoridea in cui le donne godono (o fanno finta di?): mi piace molto vedere il godimento di una donna. Come ultima cosa, un po' curiosa ma carina perché è stata sempre condivisa dalle mie compagne, mi piace il solletico erotico (sia farlo che riceverlo).
Come detto all'inizio, la vagina non mi piace, e quindi nemmeno la penetrazione (non vengo quasi mai facendola). Faccio penetrazioni perché adoro dare piacere (e quello è spesso un modo per darlo) e perché sinceramente ho paura che una donna in generale potrebbe considerarmi "anormale" in modo negativo se dicessi di non avere alcuna attrazione verso quello che dovrebbe essere l'atto sessuale per eccellenza (per questo non ho mai rivelato a nessuna questa mia particolarità, nemmeno alla mia compagna attuale). I preliminari sono tutto ciò di cui ho bisogno per essere soddisfatto: mi piace baciare, toccare, essere toccato e desiderato da colei che voglio.
In realtà un pochino mi eccita anche essere toccato sensualmente o baciato da una ragazza che trovo carina, anche se non provo nulla per lei: credo però che questo dipenda dal fatto di avere piacere nel sentirmi desiderato, più che da altri fattori puramenti sessuali. Non sono mai riuscito a completare un rapporto occasionale sia per mancanza di voglia, sia perché non avrei eccitazione sufficiente per una buona erezione.
Cosa ne pensate? Secondo voi cosa potrebbe esserci alla base della mia sessualità? Riguardo a fattori esterni, non so, sono cresciuto in un ottimo ambiente familiare con genitori aperti e meravigliosi; sono pieno di amici e amiche a cui voglio tantissimo bene e che spesso mi hanno dimostrato quanto io sia davvero importante per loro; sto finendo con eccellenti risultati, e nei tempi previsti, il mio percorso universitario.
Grazie e un caro saluto!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È decisamente impossibile rispondere alle sue domande.

Lei chiede una diagnosi clinica della sua sessualità.
Una disamina dell'immaginario erotico e delle eventuali fobie che caratterizzano la sua sessualità.

Potrebbe trattasi di avversione sessuale (alcune parti del corpo non la eccitano)

Di nuclei fobici

Dell'angoscia da vagina dentata

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/261-vagina-dentata-avversione-o-fobia-sessuale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html

Un mio collega de visu la orienterà nella conoscenza della sua sessualità

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Randone,

grazie mille per la pronta risposta. Ho letto con attenzione gli interessanti articoli che mi ha suggerito.
Non credo si possa trattare di "vagina dentata" poiché in famiglia ho sempre ricevuto più o meno il contrario di quanto viene detto nell'articolo come possibile causa scatenante il problema; inoltre, ripeto, non ho una repulsione per le parti intime femminili (con cui gioco ed entro ben volentieri per il piacere della mia compagna), ma semplicemente non le trovo esteticamente belle, e quindi se fosse solo per me, potrei anche evitarle.
Per quanto riguarda il secondo articolo, soffro sì di alcuni problemi elencati (DE, mancanza di desiderio), ma solo in assenza di coinvolgimento emotivo, altrimenti ho un forte desiderio ed erezioni che non hanno mai deluso (il desiderio non comprende mai la vagina, ma fobia o avversione non direi proprio, visto che comunque quando "devo" la "uso" senza problemi).
Mi piacerebbe molto parlare e confrontarmi con un sessuologo, ma visto che la mia situazione non mi causa alcun problema, né con me stesso né con gli altri, al momento non ho soldi da investire per soddisfare una semplice curiosità.
Ricollegandomi ancora all'articolo della "vagina dentata" mi viene in mente una riflessione: una cosa di cui proprio non posso fare a meno, è il contatto sociale con il femminile. Anche nei momenti in cui non sono single, infatti, sento la necessità di uscire singolarmente, e in modo abbastanza frequente, con delle ragazze (principalmente amiche di cui sono fortunatamente pieno e anche un po' geloso). Eppure mia madre non mi ha mai fatto mancare nulla né in termini di affetto e amore (ancora altissimi!) né di libertà. Allo stesso modo mio padre.
Ancora un ringraziamento e un cordiale saluto.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata.

Nel mio sito personale e blog troverà tantissimo altro materiale ed anche delle video interviste che potrebbero interessarle.

Auguri per tutto