Il lavoro era stato svolto bene, infine ha provveduto

Circa un mese fa ho hatto una devitalizzazione a un molare. Una settimana dopo sono tornata dal dentista per completare e chiudere il dente.il dente in questione mi faceva male se sottoposto a pressione, durante la masticazione e specialmente quando passavo il filo interdentale. L'ho detto al medico che ha controllato la radiografia e ha detto che il lavoro era stato svolto bene, infine ha provveduto a chiudere il dente. A distanza di un mese il dente mi fa sempre male tanto che non mangio quasi mai da quella parte. Quale può essere la causa? Grazie mille...
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La guarigione di un trattamento endodontico può esser lenta. Può essere aiutata con alcuni accorgimenti temporanei come "alleggerire" il carico di lavoro di quel dente. Dando per scontato che la radiogafia di controllo fosse effettivamente negativa. Ma il dolore poi deve gradualmente scomparire.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se a distanza di un mese è presente ancora del dolore significa che, evidentemente, c'è qualcosa che non va. Si rifaccia controllare, penso che il collega, se esiste dolore, non possa dire che è tutto a posto!
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille dei consigli, a breve andrò a farmi controllare il dente.
[#4]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Le dirà comunque che è tutto a posto.Si faccia controllare da un altro collega.

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#5]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Solo chi non lavora non ha insuccessi.
Ho rotto strumenti nei canali, ho rimosso strumenti dai canali, non sono riuscito a rimuovere strumenti dai canali e quindi ho eseguito una apicectmia, una volta mi è capitato di rompere una radice durante la condensazione verticale (tempi ormai lontani, da allora solo tecnica a Ther******) estrazione ed impianto.
Il tutto informando sempre il paziente e quando dico sempre è sempre.

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buonasera.. purtroppo ancora il mio problema non è stato risolto. Ho eseguito due radiografie sul dente in questione (premolare) dalle quali sembrerebbe che non vi siano rimasti canali. Ma io continuo ad avere dolore non tanto nella masticazione quanto nel "battere" il dente. Mi spiego meglio: se batto leggermente il dito, o comunque qualsiasi cosa di solido, lo spazzolino ad es., sento veramente dolore e sento fastidio anche quando passo il filo interdentale. é stato fatto anche il test con il crio ma non sentivo alcun effetto freddo. Sapete dirmi come è possibile che abbia tutto questo fastidio a distanza ormai di quasi 2 mesi dalla devitaliz.? In che modo, secondo voi, sarebbe opportuno intervenire? Grazie della risposta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buonasera.. purtroppo ancora il mio problema non è stato risolto. Ho eseguito due radiografie sul dente in questione (premolare) dalle quali sembrerebbe che non vi siano rimasti canali. Ma io continuo ad avere dolore non tanto nella masticazione quanto nel "battere" il dente. Mi spiego meglio: se batto leggermente il dito, o comunque qualsiasi cosa di solido, lo spazzolino ad es., sento veramente dolore e sento fastidio anche quando passo il filo interdentale. é stato fatto anche il test con il crio ma non sentivo alcun effetto freddo. Sapete dirmi come è possibile che abbia tutto questo fastidio a distanza ormai di quasi 2 mesi dalla devitaliz.? In che modo, secondo voi, sarebbe opportuno intervenire? Grazie della risposta.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Qualcosa non va nella devitalizzazione, altrimenti non avrebbe più dolore. Sia chiaro che questo tipo di terapie non hanno il successo nel 100% dei casi, talvolta anche se ben fatte possono dare comunque fastidi a lungo. Comunque valuti Lei se sentire un altro parere (come già suggerito dal collega Rossi).
Daniele Tonlorenzi
[#9]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Mi permetto di ribadire il mio piccolo suggerimento. Alleggerendo il carico di lavoro del dente la guarigione viene favorita.

Cordialmente
[#10]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Concordo con la possibilità della presenza di un precontatto. Alleggerire ilcarico mi sembra però l'ultima strada prima di chiedere un nuovo consulto
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ieri mattina ho ingerito un otturazione vecchia all'amalgama. é pericoloso? Dovrei fare qualcosa, tipo assumere qualcosa ad effetto disintossicante?
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Tranquilla è discussa la tossicità quando si asporta l'amalgama con il trapano. se l'ha ingerita non succede nulla.
Daniele Tonlorenzi
[#13]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Se un dente e' trattato correttamente endodonticamente non deve far male, se persistono fastidi il problema c'e' e con tutto ilo rispetto per i colleghi Cara Utente non credo che il problema sia un precontatto. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buonasera, il dente purtroppo fa ancora male e ho notato che l'otturazione si è un po' "consumata" sulla sua superficie, infatti i primi tempi seguenti all' otturazione sentivo il dente, o meglio, l'otturazione più alta. Adesso si è abbassata, consumata, e il dente è diventato cavo verso l'interno. é normale questa "erosione"? Può entrarci con il dolore? Grazie mille, saluti.
[#15]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Le fa ancora male dopo che è stato ritrattato o continua a farle male e basta?
Saluti
[#16]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La gengiva attorno al dente è gonfia? E' arrossata? Ha notato la presenza di qualcosa di insolito? Ci descriverebbe il dolore? E' acuto, con fitte, oppure continuo e di sottofondo? Sente "battere" il dente come se sentisse il dolore con il ritmo del cuore?

Grazie
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Il dolore a volte è pulsante, come diceva lei come il cuore, altre volte il dolore si presenta solo alla percussione del dente. ad esempio se batto sul dente con qualsiai cosa dita, spazzolino, strumenti del dentista il dolore è forte. Il Dolore durante la percussione è abbastanza acuto rispetto alla masticazione, durante la quale questo è più simile ad un fastidio che a uno stato doloroso acuto. La gengiva è abbastanza gonfia, specialmente nei momenti in cui sento "pulsare" il dente. Ho usato per diversi giorni, prima di andare a dormire, un colluttorio alla clorexidina (conc 0.12), non so se si può riportare la marca. Comunque non ho notato alcun miglioramento.
Riguardo all'otturazione che è in superficie andata via e così il dente a assunto una forma cava verso l'interno, è normale che sia andato via qualche strato?
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il collega Rossi aveva visto giusto, provi a sentire un altro dentista.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#19]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non è normale il dolore che continua dopo più di un mese come non è normale lo sfaldarsi dell'otturazione. Da quello che dice e da quello che posso immaginare, il problema potrebbe anche essere, oltre alla terapia endodontica, un problema settale (lo spazio tra i due denti), potrebbe esserci una tasca ossea, o un debordo dell'ooturazione o altro ancora: se il collega continua a dire che tutto è normale, ahimè, convengo anch'io che debba sentire un'altra campana!
Buon Natale
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Infatti se passo il filo tra i denti li mi fa molto male. e poi il dente devitalizzato non so perchè ma mi è stato "sbassato". comunque sia è pericoloso il materiale dell'otturazion"bianca" che sicuramente giorno dopo giorno mando giù con il cibo?
Una cosa strana però è che il dolore al dente non ce l'ho ogni giorno.
[#21]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La situazione non è sicuramente nella norma. Se nessuna misura viene presa allora dovrò convenire con i colleghi.
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
si ma il materiale ingerito può essere pericoloso?
[#23]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Materiale per uso odontostomatologico nasce per stare nel cavo orale, di norma nono dà alcun problema in tal senso.
[#24]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si riferisce al composito (ma se si consuma così facilmente potrebbe anche trattarsi di cemento provvisorio)non è assolutamente dannoso se ingerito. Stia tranquillo, almeno per questo, e Buon anno.
[#25]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
no no non è cemento provvisorio perchè hanno detto i dottori che il lavoro era stato finito e per definirlo finito mancherebbe solo la capsula al dente... Figuratevi se metto la capsula con il dente dolorante.. Grazie dei consigli auguro un buon anno a tutti :)!
[#26]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ricambiamo gli auguri ed un consiglio, a questo punto, dopo le festività prenda appuntamento presso un altro collega...
il problema deve e va risolto al più presto.