Gentile dottore vincenzo caldarola

Gentile Dottore, innanzitutto grazie per la risposta al mio consulto https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/566259-bernoccolo-dopo-trauma-alla-testa.html .
Non so che pasticcio io abbia combinato col mio account ma convinto di stare cambiando password mi sono eliminato e ho provveduto a registrarmi nuovamente perché volevo poterle lasciare almeno la mia riconoscenza con una recensione e 5 stelle meritate per la sua cortesia e chiarezza.

Mi piacerebbe poterle rispondere, ma non riuscendo più a recuperare l'account precedente lo faccio qui, sperando non le sia di troppo impiccio:
"è ovvio che la presenza di sangue nella testa non si manifesta con una bozza ossea ma con sintomi reurologici."
Certo ha ragione, l'ho tralasciato ma non era chiaro in effetti, io intendevo sangue esterno alla teca cranica (sull'osso ma esternamente). Fosse interno ovviamente avevo capito -anche se come dicevo ignorante in medicina- che porterebbe grandi problemi neurologici.

Mi diceva poi...
"L'Rx serve per studiare il tavolato cranico (cioè l'osso)"
Ieri pomeriggio sono andato dal curante, spinto dalla sua risposta, e come mi aveva pronosticato mi ha prescritto esame radiodiagnostico, però ha preferito prescrivere una TC con studio 3D osseo.
Stupidamente non ho chiesto però al medico una cosa che mi incuriosiva e volevo poterlo chiedere a lei che nonostante a distanza ha previsto tutto correttamente grazie alla sua esperienza e preparazione: volevo chiedere se, dallo studio RX (o comunque TC) si può capire l'eziologia di un eventuale iperostosi o callo osseo? Cioè capire se la genesi sia dovuta al trauma o invece genetica innata? Lo chiedo perché noto che questo colpo lo presi proprio sulla fronte dove già di natura vi sono le due protuberanze chiamate bozze frontali e mi iacerebbe capire per curiosità se nasca appunto da trauma o magari è un puro caso e si tratta di asimmetria ossea genetica, con studio radiografico è possibile capire ciò o no?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
se vuole faccia una RX cranio in proiezione laterale.
Ci si mette 1 minuto.
E' inutile che discutiamo sul nulla.
Quando lo avrà se vorrà mi posti il referto.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Certo Dottore, farla la faccio, anche perché ho già prenotato stamane tramite CUP e SSN.

Più che altro mi piacerebbe fugare nell'attesa questa curiosità, cioè se la TC può dare idea della genesi dell'ispessimento osseo (se post traumatica o genetica) oppure può solo far capire che "si c'è ispessimento osseo" ma non "dice" il perché.

Comunque grazie a Lei sono in attesa dell'esame al momento :)
Arrivederci Dottore e grazie ancora, mai trovato dorrote tanto disponibile ^^.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Vediamo prima la RX poi si potrà pensare alla TC se sarà il caso.
A presto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, comunque a me è già stata prescritta TC dal curante. Devo tornare per chiedere RX invece?

Tra l'altro mi son ricordato di un ortopanoramica fatta a suo tempo che aveva una proiezione laterale e l'ho trovata e in effetti ricordavo bene e c'è la sezione laterale con fronte visibile. Ma vi è possibilità di inviarle le immagini qui per fargliele vedere?

Grazie.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No è espressamente vietato dalle regole Sito.
Comunque lei deve avere come primo referente il suo curante: se le ha detto di fare la TC cranica la faccia così potrà verificare che il sangue coagulato è nella testa di lui e non nella sua.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentilissimo, Dottore.
Credo sentirò un secondo parere sa, non credo faccia male a questo punto. Magari posso evitare un TC inutile.

Grazie mille :)
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Mi tenga informato, se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.