Taglio dito mignolo e perdita sensibilità. Necessità di intervento?

Buongiorno, il giorno 20 aprile mi sono tagliata il dito mignolo della mano sinistra e ho perso la sensibilità in modo parziale. Dopo un passaggio in pronto soccorso e una visita in ambulatorio mi è stato suggerito di sottopormi ad un'esplorazione chirurgica per capire se il nervo ulnare è lesionato o solo schiacciato.
Ad oggi, dopo 15 giorni, ho recuperato un pò di sensibilità, ma non tutta e se tocco il dito alla base sento come una scossa al suo interno. Visto il recupero di una parte in 15 giorni, mi chiedo se fosse indispensabile sottopormi all'esplorazione chirurgica o se avessi potuto attendere ancora un pò di tempo per capire se il recupero sarebbe stato completo in modo spontaneo. Oppure se, in ogni caso, è bene controllare fin da ora se c'è o meno una lesione.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buonasera,
esistono diversi gradi di lesione a cui può essere andato incontro il nervo digitale ulnare in seguito alla sua ferita. Per semplificare, potrebbe trattarsi o di una lesione reversibile (cioè il nervo, che non è stato completamente interrotto nella sua struttura, rigenera) o di una lesione irreversibile (l’interruzione del nervo è completa), la quale necessita quindi dell’intervento chirurgico di riparazione. Nel suo caso, visto il recupero da lei riferito, è possibile aspettare, sottoponendosi a visite di controllo periodiche per verificare se effettivamente il nervo sta rigenerandosi. Quindi le consiglio una visita ambulatoriale da un chirurgo della mano ad un mese circa dal giorno del trauma che valuterà se siano avvenuti o meno dei progressi circa la rigenerazione nervosa e quindi il trattamento più adeguato al suo caso.

Dottoressa Marina Faccio
Chirurgo Ortopedico - Specialista Arto Superiore

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo mi hanno fissato l'intervento martedì prossimo e i suoi colleghi all'ospedale dove mi sono recata, non mi hanno nemmeno prospettato la possibilità di aspettare (ho chiesto più volte se fosse strettamente necessario l'intervento). Credo mi presenterò comunque per l'intervento, anche se non ne sono del tutto convinta. La ringrazio molto per la sua risposta puntuale ed esaustiva.
[#3]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buongiorno,
se i colleghi hanno deciso di operarla significa che l’hanno ritenuta la scelta più opportuna rispetto al suo trauma e alle sue condizioni cliniche attuali. Stia tranquilla e ci faccia sapere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Le farò sapere.

Buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Alla fine il nervo era tagliato di netto ed é stato necessario ricucire. Il recupero spontaneo si sarebbe fermato in breve e quindi é stato un bene fare comunque l'operazione.
Grazie ancora,
Buon lavoro
[#6]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buongiorno,
la ringrazio per l'aggiornamento.
Buona guarigione,
saluti.