Un movimento col piede verso l'esterno

salve, sono un ragazzo di 20 anni. Non pratico sport, a causa del lavoro, però una volta asettimana gioco a calcetto...però adesso non posso giocare più.
Praticamente in una partita di calcetto, ho effettuato un cambio repentino della direzione in cui stavo correndo, mettendo tutto il mio peso sulla gamba destra.Ho sentito un dolore all'interno della caviglia destra(mediale), ma continuando a giocare l'ho sentivo di meno, quindi apparentemente tutto bene.
Il giorno seguente, non potevo camminare e la caviglia si era gonfiata in maniera abnorme.Praticamente non mi sono quasi mai alzato dal letto. il giorno dopo, la caviglia si era leggermente sgonfiata e fortunatamente riuscivo a camminare, anche se con un pò di dolore. Sono andato al pronto soccorso e i "medici" mi hanno rassicurato, dicendomi che era tutto ok e che non c'era bisogno di una TAC, ma solo di una fasciatura da portare per 5-6 giorni...
Passati una ventina di giorni la caviglia era rimasta un pò gonfia,però riusivo a camminare benissimo, quindi pensavo fosse tutto ok. Di conseguenza per 3 settimane sono andato a giocare a calcetto pur sentendo abbastanza dolore e notando che nei giorni seguenti alla partita non riuscivo quasi a camminare. A quel punto, dopo un'altro mese, dove non sono andato a giocare, sono andato dal fisioterapista il quale ha trovato il tendine (che si trova nella parte interna della caviglia) che mi dava dolore emi ha fatto fare 10 sedute di laser Co2. Il miglioramento sperato, però non c'è stato. Allora ha pensato bene, di farmi fare 10 sedute di: Ionoforesi, magnetoterapia e ultrasuoni...quindi in tutto 30 sedute. Una volta effettuato tutto ciò mi ha fatto attendere 15 giorni circa, nei quali dovevo fare 10 minuti di corsa lenta al giorno e la tavoletta per la caviglia, rassicurandomi che tutto sarebbe passato. Ho fatto a puntino tutto ciò che mi ha detto, ma i risultati non sono arrivati. Ora mi ha detto che ci vuole l'ortopedico perchè il campo della fisioterapia è finito e lui non può fare più nulla.
Le chiedo: che altre terapie può darmi l'ortopedico? Dopo tutte le terapie che ho fatto, il problema quale potrebbe essere? Secondo lei c'è una piccola possibilità che mi debba operare.
Ripeto: se cammino o corro non mi fa assolutamente male, se però ci vado a giocare mi fa malissimo. Mi fa male anche se faccio un movimento col piede verso l'esterno.
Mi aiuti, la prego.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Lei non ha fatto un esame in questi casi importante: la Risonanza Magnetica. Che dovrà essere valutata da un ortopedico che, in quanto medico specialista, è colui che può darLe una terapia corretta.
Un caro saluto

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Come prima cosa la ringrazio per la disponibilità dimostratami.
Ho effettuato la RMN e con le "risposte" c'era allegato un foglio con su riportato un parere di un medico specialista.
C'era scritto:

A carico della testa e del collo dell’astragalo sul versante dorsale si apprezzano due circoscritte aree di alterata intensità del segnale con aumento nelle T2 STIR ed inversione in T1 per manifestazioni algo – distrofiche e/o da impatto.
Regolari le strutture capsulo-legamentose e muscolo-tendinee.
Non versamento articolare.
Non alterazioni del domo astragalico.

Non significative alterazioni a carico del piede.
**********************************************************

Le chiedo, scusandomi per il disturbo, cosa significa? Anche i linea di massima, giusto per darmi un'idea...

Mi scusi il disturbo e ancora grazie.