Trasmissione orale hpv

Come si trasmette l'HPV per via orale?
La trasmissione è possibile anche se sul pene non sono presenti lesioni?
Si trasmette solo tramite contratto saliva-liquido seminale o anche genitali-bocca?
La trasmissione é frequente?
Può davvero portare a tumori nella zona oro-faringea?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la trasmissione di HPV può avvenire con rapporti oro - genitali di qualunque tipo e non è necessaria la presenza dello sperma.
Si trasmette con il contatto genitali bocca, sempre che il partner abbia una infezione da HPV attiva, anche senza condilomi.
La trasmissione è più frequente di quanto si pensi e il preservativo non protegge contro l'HPV.
La comparsa di un carcinoma oro - faringeo è legata alla trasmissione di ceppi oncogeni ma non è obbligatoria: il sistema immunitario se sano in genere monta una reazione immune che elimina il virus dall'organismo.
Consideri la possibilità del vaccino, dopo aver accertato di non avere infezioni da HPV genitali od orali.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve, ho già fatto la prima dose del vaccino, tra un mese farò la seconda. Dopo la seconda dose del vaccino sono già protetta dall'Hpv? E dopo il vaccino il preservativo nei rapporti orali é in qualche modo utile alla prevenzione del virus ?
Grazie mille!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il preservativo è sempre obbligatorio nei rapporti orali occasionali perchè se non protegge da HPV sicuramente protegge da malattie ben più gravi.
Si rifiuti di avere rapporti orali con partners che non vogliono usare il profilattico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Visto che ho rapporti solo con il mio fidanzato c'é qualche esame che lui potrebbe fare per capire se ha l'hpv attivo?
Dopo la seconda dose di vaccino sono già protetta dall'infezione da hpv ?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche dopo la prima.
La seconda dose rafforza la risposta immunitaria.
Se siete una coppia chiusa e fedele ovviamente le raccomandazioni sul profilattico vengono meno.
Penso che avendo lei fatto il vaccino (quale?) può lasciare tranquillo il suo compagno.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho fatto la prima dose del vaccino quadrivalente, il mio medico mi ha detto che devo farne altre due dosi perché ho 18 anni. Siamo una coppia chiusa e fedele però il mio compagno ha avuto altri rapporti ( sempre protetti) prima e non so fino a che punto posso stare tranquilla per quanto riguarda la trasmissione del virus
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina cara,
non c'è solo l'HPV ma moltre altre MST di cui il suo partner potrebbe essere portatore.
Le cito per dovere di cronaca l'HIV, l'HBV, la Sifilide, le più importanti. Contro HBV immagino sia vaccinata.
A questo punto o andate insieme a fare gli esami per escludere queste MST o non vedo quale altra soluzione sia prospettabile.
Lei è donna, quindi è la parte recettiva, ovviamente più vulnerabile.
Se il suo compagno sia portatore di HPV si può verificare con un tampone uretrale o balanico, ricerca di HPV DNA by PCR e identificazione del ceppo.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Il mio fidanzato ha già effettuato gli esami per l'HIV, HBV e la sifilide. Gli dirò di fare anche quello per l'HPV.
Grazie mille per la disponibilità
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buon fine settimana.