Disturbo dell'equilibrio

Buonasera, avrei bisogno di un consulto.
Da circa un anno e mezzo accuso dei giramenti di testa (più similari a vertigini) sporadici, con l'unica differenza che nelle due ultime settimane si sono fatti più frequenti e importanti. La prima volta che ho consultato il mio medico di base, mi ha prescritto del Muscoril (credo si chiamasse così) poichè gli stessi erano associati a dolori cervicali e forti mal di testa. I sintomi sono spariti (non so se merito del farmaco o coincidenza temporale) per poi ripresentarsi dopo qualche mese: nelle ultime due settimane a questi si sono aggiunti sintomi come nausea e sensazione di malessere generale (anche sbalzi d'umore). Premetto che dalle generali analisi del sangue (sono donatore abituale) non è risultato mai nulla fuori posto nei valori. Mi sono nuovamente rivolto al mio medico che mi ha prescritto una visita di otorinolaringoiatria che farò domani mattina e mi sono rivolto ad uno specialista (otorino anch'esso) che mi visiterà sempre domani, ma nel pomeriggio (per non fermarmi ad un unico consulto). Scrivo qui perchè sono un pò preoccupato: da ieri accuso anche un fastidio all'interno dell'orecchio destro. Chiedo anche qui un consulto, per quello che ovviamente si riesce a estrapolare virtualmente dalla mia anamnesi. Ho intitolato il post "disturbo dell'equilibrio" perchè effettivamente è come mi sento e cioè di perdere costantemente l'equilibrio.

Grazie.

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Lei riferisce di accusare una perdita episodica dell'equilibrio.
sintomatologia che va incontro a recrudescenze imprevedibili.
Ora, il sistema dell'equilibrio è un sistema complesso cui partecipano molti fattori come in un puzzle.
La tessera centrale più importante è il sistema labirintico con utricolo sacculo e i suoi canali semicircolari disposti non a caso sui tre assi dello spazio e in cui si muove un liquido a seconda delle posizioni della testa e del corpo.
Poi vi sono altre tessere del puzzle che mandano informazioni al sistema nervoso centrale portando il loro contributo alla conoscenza della posizione corporea.
In ogni caso il primo accertamento da fare in caso di vertigini è un esame oto-vestibolare che compete all'otorinolaringoiatra , da cui lei ha intenzione di recarsi.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Cassani,
l'esame da lei descritto l'ho affrontato qualche giorno fa. Tutto nella norma. A questo punto l'otorino mi ha consigliato una TAC all'encefalo (e cervicale) con mezzo di contrasto.

Spero in un nulla di grave.

Grazie mille per la risposta.