Eccitazione e conseguenze, cosa mi è accaduto? (Importante!!)

Salve dottori,

sono abbastanza confuso perché oggi mi è accaduta una cosa che non mi era mai successa prima.
Premetto che ho sofferto di attacchi di panico ed ansia, curati quasi del tutto grazie all'Entact e psicoterapia (ho solo qualche minimo accenno di attacco di panico ogni tanto mentre mi addormento). L'Entact lo assumo ancora, 10 gocce al giorno.

È un po' imbarazzante da scrivere, ma devo: oggi per una serie di motivi, parlando a telefono con una ragazza, ho provato una fortissima eccitazione (probabilmente la più grande della mia vita), ovviamente per una cosa che mi ha detto riguardante il sesso e noi. Improvvisamente questa forte eccitazione mi ha cominciato a portare vibrazioni su tutto il corpo, respiro affannoso, e una sensazione come se fossi esaltato. Era simile ad un attacco di panico anche se non c'era paura, ma solo eccitazione (più sorpresa, ed entusiasmo). Chiusa la chiamata continuavo a sentire queste vibrazioni su tutto il corpo che mi hanno portato un po' di panico perché non sapevo cosa fossero, poi sono dovuto andare in bagno a masturbarmi e così mi sono calmato.
Adesso mi chiedo: cosa mi era successo? Comincio ad avere un po' paura che possa ricapitare in situazioni dal vivo, visto che comunque è una sensazione spiacevole.

Vorrei solo capire dal punto di vista tecnico/psichiatrico cosa mi è successo, e cosa dovrei fare per evitarlo.
Scusate la domanda esplicita, sono imbarazzato anch'io.
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Si sta ponendo questioni inutili probabilmente. Scusi se uno si eccita, freme internamente e sente il bisogno di masturbarsi e lo fa, dove sarebbe il panico ? Mi sembra stia facendo confusione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, comunque tante volte in vita mia sono stato eccitato, ma alla fine la situazione si limitava ad una sensazione di benessere generale, ma assolutamente no ad un respiro affannoso, vibrazioni forti su tutto il corpo, e ho dimenticato di scrivere: anche come se mi tirasse lo stomaco.
Cioè, sono tutte cose che non mi erano successe mai prima durante l'eccitazione, anche se non ne avevo mai provato una così forte.

Se mi dite che è tutto normale e che succede a tutti in caso di forte eccitazione allora ok :)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se la cosa porta alla masturbazione, la chiamerei con il suo nome. Il cuore batte sia quando siamo eccitati che quando siamo agitati, idem diversi altri sintomi. La distinzione è molto più semplice. Se uno è invece preso da dubbi e preoccupazioni e tende a dover trovare spiegazioni e risposte, finisce che tutto diventa strano