Fistola prevista operazione fistulectomia senza setone

Buongiorno , tra qualche giorno sarò operata per una fistola perianale a ore 1 , il chirurgo che mi deve operare mi ha detto che L ' intervento sara fistulectomia senza setone oppure Vafft sara da decidere al Momento dell ' intervento stesso
L ' intervento sara over night con anestesia spinale

Le Mie domande sono :

1) Il posto operatoro sara' doloroso perché il
Chirurgo mi ha detto che il giorno dopo posso andare a casa in autobus

2) cosa consiste esattamente la fistulectomia senza setone !

3) dopo 4 giorno dal' intervento ho il
Battesimo di mia figlia , sarò in grado di andare in giro !

4) perché L ' intervento e fistulectomia e Wafft si decide solo al moneto visto che e' stata fatta anche una ecografia ?

Grazie Sono preoccupata e neppure riesco a dormire di notte

Grazie per le risposte future
Sinona
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
1) in genere non è doloroso
2) si seziona in tessuto fino al tratto fistoloso
3)credo di si
4)perché la valutazione intraoperatoria puo' modificare il programma

tranquilla
prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Andrea Favara per la risposta , volevo chiedere se per la fistulectomia c'è disognonpoi di lasciare la ferita aperta , perché ho letto in alcuni post che chi ha fatto questo rispondi intervento e' stato un vero calvario il post operatorio !
Grazie
Simo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo.
Il post operatorio non è doloroso. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , scuso se la disturbo ancora ....
stamattina mi hanno chiamato dalm ' ospedale che il
Mio intervento e ' stato spostato venerdì 19 e domenica ho la comunione di mia figlia .... la domanda che voglio porre , visto la sua esperienza facendo L ' intervento dì fistulectomia pensa che dopo solo 2 giorno sono in grado di sedermi e cammminare , nel caso con antidolorifici possa all' eviere tale dolore ?
Grazie per la vostra gentilezza
Simona
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sposterei.
[#6]
dopo
Utente
Infatti e' quello che pensavo ma ho solo quella settimana disposizione perché ho in negozio e ho preso una sostituta per rimpiazzare , dalla sua esperienza quando c'è bisogno di convalescenza post operatorio per avere la possibilità di stare in piedi ?

Grazie
Simona
[#7]
dopo
Utente
Perché il chirurgo mi ha detto che il giorno dopo posso andare a casa anche in autobus , pensavo che non era così dolorosa , infatti mi ha detto che il dolore è tollerabile nel caso controllabile con antidolorifici. Ora io ho detto di sì all ' ospedale perché minacande anche il prerocovero che ho fatto un po di tempo fa ' quindi sono al limite per venerdì .
Grazie
Simona
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Segua le indicazioni di chi eseguira' l' intervento.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dott . Favara

Come le sue indicazione L ' intervento e' andatonesatramente come annunciato ... mi sono sottoposta a fistulectomia senza setone , dopo intervento nessun dolore , il giorno dopo dimissioni sono andata direttamente al supermercato a fare la spesa , sento ogni tanto un piccolo fastidio ma sopportabile , ora ho notato che vicino all ' asportazione della fistola è vicino all ano si è' formato una piccola chiazza sembra pus ... e' normale dopo una fistulectomia?
Sto eseguendo lavaggi 4/5 volte al giorno a prodotto consigliato dalLospedale .
Ma mia preoccupazione che ora ho .... questo pus che esce ... cosa provocare ? Un altro ascesso ?
Grazie
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene. No, la guarigione della ferita prevede secrezioni fino a chiusura completa. Prego.
[#11]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua gentilezza !
Ora ho un controllo il 5 giugno in ospedale , un suo consiglio che chiedo e':
Continuo ha fare lavaggio con detergente con acqua tiepida ?
Non succede nulla per queste secrezioni ?
Essendo ha fistola superficiale i tempi sono lunghi di guarigione ?
E' meglio togliere queste secrezioni ?
Certa per la sua risposta è la ringrazio anticipatamente!
Simon
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
No
Non credo
No, è sufficiente l' igiene locale.