Strano odore nel naso

Salve vorrei un parere, io ho 38 anni e sono un trapiantato di cuore dal 2002. giorno 2/5 ho fatto il day hospital ed è tutto nella norma però dal giorno dopo ho notato che quando respiro dal naso sento uno strano odore forte tanto che a volta mi "affogo il respiro" mi ricordo che qualche altra volta mi è capitato ma non per cosi tanti giorni, ho avuto un influenza alla fine del mese che ho curato con lo zitromaz, ora sto meglio, vorrei sapere secondo voi da cosa puo dipendere? devo preoccuparmi? grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce puo' essere legato ad una rinosinusite cronica, ad una infiammazione batterica della mucosa nasale, ad una poliposi nasosinusale. Per questo è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In che consiste la fibroscopia nasale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come dice il nome stesso, si utilizza una fibra ottica per visualizzare l'interno delle narici
[#4]
dopo
Utente
Allora dottore credo che quest'esame lo abbia gia fatto perche a fine gennaio ebbi una forte influenza che mi è durata 8gg con febbre a 39 sempre curata con zitromax 500 ed areosol, molto forte perchè mi sono anche disidratato e sono stato portato in ospedale, dopo di che un po alla volta mi sono ripreso ma la tosse durava tanto che il 28/2 sono andato da un otorino a fare quest'ename con una sonda che ricordo mi entrava nelle narici, ho ancora la carta qui d'avanti a me con la risposta dve si dice che è una tosse stizzosa da iperattività bronchiale, all'esame endoscopico si notano solo lievi segni di irritazione della mucosa oritenailea (congestione ma non edema o ipertrofia) per cui si esclude una patologia faringo laringeica.
Questo è cio che è risultato dall'esame, certo l'ho fatto il 28/2.. ma puo essere cambiato tanto in 2 mesi??
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, la causa sarebbe bronchiale e, allora, si sottoponga ad una Rx del torace in due proiezioni.
[#6]
dopo
Utente
Dott. anche quest'esame l'ho gia fatto a febbraio quando ho avuto quella settimana di febbre di cui le parlavo e sono stato al pronto soccorso me lo hanno fatto li, ed è stato negativo... quindi??? dottore ma per questo problema potrei usare "aircort" che mi diede il mio medico di famiglia da usare quando ho avuto il naso chiuso? grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ho capito, ma è passato diverso tempo e, per cui, sarebbe bene ripetere il torace. Certo, puo' utilizzare lo spray menzionato.
[#8]
dopo
Utente
Dott. Ieri sono stato a controllo dal medico di base mi ha sentito le spalle, visto la gola e.. Ha detto che nin c'è nulla mi ha prescritto 5gg di areosol cin clenil che ne dite?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il Collega non ha riscontrato alcuna patologia, a cosa serve l'aerosol?
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott. sono un trapiantato di cuore dal 2002, vorrei un informazione come le dicevo nelle precedenti email, da febbraio spesso mi sto ammalando, ho avuto 8gg di febbre alta mal di gola e tosse che ho curato con zitromaz500 e tachipirina, dopo di che a fine marzo mi sono ammalato nuovamente sempre con febbre e mal di gola, tosse la cosa è durata meno ma ho dovuto prendere nuovamente lo zytromax, quello che volevo chiedere è che dal 2/3 sto assumendo Zyrolic 150mg al giorno per un problema di acido urico alto che mi faceva gonfiare l'alluce del piede, circa 20gg dopo ho iniziato ad avere quei disturbi, poi sia ad aprile che a maggio mi sono raffreddato nuovamente sempre mal di gola, tosse, e 1-2 gg di febbre a 38... ho fatto un tampone orale (negativo), l'otorino mi ha fatto l'esame attraverso il naso e non ha trovato nulla di che, ho fatto rx torace (nagative).. quindi volevo chiederle potrebbe essere causato tutto cio dallo Zyrolic? ho letto che influisce sul sistema immunitario...grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente dagli effetti del farmaco che sta assumendo, Lei è un trapiantato e, quindi, le sue difese sono inferiori alla norma.
Cordialità