Allucinazione visiva isolata

Buongiorno a tutti,
chiacchierando con amici, si parlava di stati allucinatori, e mi sono ricordata di un fatto isolato che mi è capitato un paio d'anni fa.
In pratica ho avuto un'allucinazione visiva prima di andare a dormire. Era buio ed è come se avessi visto un lampo alla mia destra.
Non è mai più capitato e me ne sono completamente dimenticata.
Un altro disturbo visivo che ho più o meno da sempre è quello delle cosiddette "mosche volanti", ma non credo c'entri con l'allucinazione di due anni fa.
Preciso che per fortuna godo di buona salute: faccio le analisi del sangue ogni volta che dono plasma e piastrine (ogni due/tre mesi), i miei parametri sono tutti nella norma, e svolgo le normali visite di prevenzione che ogni giovane donna dovrebbe fare.
La mia domanda è: posso considerare quell'episodio isolato come qualcosa di non patologico, o è una cosa che va indagata? Me ne ero proprio scordata e non ne ho mai parlato con nessuno!

Grazie tante a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un singolo episodio non ha alcun significato clinico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Ruggiero!
Non mi ero preoccupata più di tanto proprio perché si trattava di un fatto isolato, ma è il parere dell'esperto che conta. Non devo, quindi, darne comunicazione la prossima volta che vado a donare, vero?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente questi aspetti non sono considerati nel corso di una donazione di sangue.

Per la donazione di sangue sono importanti altri aspetti relativi a comportamenti considerati a rischio di infezione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo!
E' vero, nel questionario da compilare prima della donazione non se ne fa menzione.
Proprio per questo ho chiesto: da una parte non volevo fare la figura dell'ipocondiriaca raccontando di un episodio del genere, e dall'altra volevo essere sicura al 100% che non fosse effettivamente necessario parlarne.
Grazie ancora e buona giornata!