Catarro persistente

buongiorno qualche giorno fa mi sono recato da un otorino per un persistente raffreddore con fuoriuscita di catarro che inizialmente era trasparente poi e diventato sempre più giallo e vischioso con intasamento del naso e orecchie, dopo cari aereosol sembrava regredire ma non del tutto Le indagini tramite videoscopio ha rivelato una rinofarinosinusite catarrale cronica la terapia proposta e di doccia nasale con antibiotico e cortisonici
Sono preoccupato per la diagnosi cronica vorrei sapere se vi è la possibilità di guarigione anche tramite un intervento chirurgico o se esiste una cura oltre a questa che possa eliminare almeno in parte questo problema oltre ad avere catarro che continua a entrare nelle orecchie nonostante la dose di antibiotici e doccia nasale
grazie per una eventuale risposta

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, si puo' fare una terapia farmacologica atta a migliorare o risolvere l quadro clinico. Strano è che il Collega non le abbia prescritto una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione di questo stato infiammatorio. Solo cosi' si puo' decidere il tipo di terapia da approntare, medica o chirurgica che serva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori