Gastroscopia e medicinali

Buongiorno,
sono qui a chiedervi un parere. Devo sottopormi ad una gastroscopia per una sospetta gastrite e reflusso il giorno 24 corrente mese. Sospeso il pantoprazolo il giorno 04, mi chiedevo se, in caso di necessità, potessi assumere altri medicinali come imodium. gaviscon o semplicemente dei fermenti. Se si fino a quanto tempo prima?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' assumere altri farmaci in alternativa agli inibitori di pompa, proprio se necessari. E' bene interrompere tutto almeno due giorni prima dell'esame.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposa. I due giorni prima valgono anche per i fermenti? Anche semplici prebiotici o probiotici da banco frigo del supermercato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' preferibile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. In caso di necessità mi limiterò all'uso di prodotti naturali come limone, camomilla o tisane varie.
[#5]
dopo
Utente
Gentile medico,
svolta la gastroscopia spero che gentilmente lei possa risolver dei piccoli dubbi sorti con l'esito parziale di essa:
stomaco con mucosa marezzata e seconda sezione del duodeno con atrofia della mucosa. Per entrambi eseguite biopsie. Se per lo stomaco credo sia riferito il tutto alla gastrite, per il duodeno a cosa si collega?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il tutto è riferito ad un processo infiammatorio cronico della mucosa gastrica e, per capirne lo stadio. dobbiamo solo attendere la risposta delle biopsie.
[#7]
dopo
Utente
Gentile medico,
ritorno a consultarla dovo aver ritirato l'esame istologico con risultati:
mucosa duodenale con normale rapporto villo7cripta e con infiltrato linfocitario intraepiteliale cd3-positivo nei limiti della norma.
Gastrite non-atrofica dell'antro (flogosi linfomonocitaria = più meno meno)
mucosa gastrica di tipo ossintico nei limiti della norma.
Le chiedo quindi gentilmente se può chiarirmi il significato della flogosi linfomonocitaria e relativi simboli successivi. Gli altri risultati direi siano nella norma.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica, la biopsia conferma il processo infiammatorio della mucosa dell'antro dello stomaco di grado non elevato
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi pare di capire che non necessiti nemmeno di terapia medica quindi o sbaglio?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un minimo di terapia farmacologica sarebbe utile
[#11]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta...vorrei cogliere l'occassione ed approfittare della sua disponibilitá per chiederle se, l'esame delle feci calprotectina puõ essere effettuato senza particolari attenzioni ai farmaci ingeriti nei giorni precedenti (nello specifico i classici, nel mio caso, gaviscon, imodium, fermenti o semplici yogurt).
Nel salutarla la ringrazio ancora per la sua assistenza.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente fare l'esame in questione.
Buona serata
[#13]
dopo
Utente
grazie ancora.