Aorta

Buonasera,durante un ecografia addome superiore ,il radiologo mi ha detto che ho una lieve ectasia all'orta,da tenere sotto osservazione nei prossimi 6 mesi,siccome devo effettuare un intrvento di asportazione della prostata volevo sapere se posso affrontare l'intervento chirurgico senza preoccuparmi,inoltre faccio ancora sport a livello amatoriale devo sospendere?durante un altra ecografia effettuata 2 anni prima questa condizione non era stata rilevata.HO 55 anni,non bevo ,non fumo,pressione sempre piuttosto bassa,pratico ancora tennis,calcio a livello amatoriale,nessun problema di colesterolo alto,sono un tipo piuttosto ansioso e un po stressato per via dell'intervento che devo eseguire per cortesia come mi devo comportare grazie e tanti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma che valori in millimetri e' stata valutata la sua aorta addominale?

Altrimenti parliamo del niente...

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,le scrivo ciò che è scritto sul referto :Aorta addominale di calibro ai limiti superiori della norma
(diam.assiale 20mm) grazie saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si va solo controllata periodicamente
Così come
La pressione arteriosa occorre che sia attorno ai 120/70 mmHg

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta.Volevo solo chiederle un ultima cosa,come le avevo scritto in precedenza posso affrontare l'intervento per l'asportazione della prostata in questo momento ho devo fare qualche cura?In seguito posso continuare a fare attivita sportiva durante i controlli periodici all'aorta ? grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sport non e' particolarmente indicato, ma l'attivita' fisica senz'altro si.
Nessun problema invece per la prostatectomia

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille