Diverticolosi

Da più di dieci anni soffro di diverticolosi . Le scrivo per avere un parere sugli sviluppi prevedibili della mia malattia perché spesso sento parlare di blocchi intestinali , dolori lancinanti per perforazione intestinale , ecc .. Ho 77 anni sono consapevole di vivere una fase finale di vita ma la paura di soffrire è costante e non riesco a controllarla . Ecco di seguito l’ultima mia diagnosi di quest’anno .
-Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) con pregressa esofagite grado A in ernia iatale all'EGDS del 2008 .Attualmente asintomatico per sintomatologia da ruflusso. ln EGDS del 27.10.16 (in assenza di PPI): ernia iatale, gastrite erosiva e duodenite eritematosa; istologico gastrite cronica semplice, non atrofia, né displasia, ne Hp. lniziata terapia con lansoprazolo 15mg 1 al di .
-Gastropatia erosiva e duodenite iperemica Helicobacter pylori negativa (sia all'istologico che UBT)
-Diverticolosi del sigma ed angiodisplasia del cieco, quadro clinico tipo IBS con prevalente tendenza alla diarrea. Escluse sia celiachia sia pancreatopatie. Colonscopia (06/06/2012) esame condotto fino al cieco, polipi sessili del sigma di 3 mm (2) diverticolosi del sigrna con periviscerite. lstologico visionato via e-mail. Pancolonscopia 26/01/17: diverticolosi, tortuosità del sigma . Segnalato da collega endoscopista di non effettuare ulteriori controlli.
-Episodi di ipertransaminemia rientrati dopo dieta a basso contenuto di lipidi/carboldrati. Escluse cause virali, autoimmuni, alterazioni del metabolismo marziale, rameico e deficit alfa 1AT. Ali'elastografia epatica F0. Valori di transaminasi nella norma (02.12.16).
ECT addome + intestino (21/04/2016)--> non ispessimenti parietali significativi a carico delle anse ileo-coliche, non segni di diverticolite e/o periviscerite in atto. Quadro di lieve steatosi epatica, fegato di dimensioni regolari, non lesioni focali (ultima eco del 01/02/17)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve stare sereno e smettere di fare esami.
Alla sua età numerosissime persone hanno i diverticoli come altrettante persone soffrono di reflusso.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Bacosi
Il problema purtroppo è che nessuno ci insegna a diventare vecchi in modo dignitoso e consapevole , anzi viviamo in una società in cui l’anziano è spinto a non sentirsi mai tale ,
Siamo sommersi di pubblicità in cui viene esaltato il vecchio che morde la mela quando potrebbe mangiarla più educatamente a pezzettini, che partecipa alla maratona di New York anziché godersi una passeggiata nel parco , che fa ore di pesi in palestra anziché alimentarsi più oculatamente , che si permette con medicine specifiche prestazioni tipiche di un’altra età , ecc..ecc..
In sostanza siamo educati a non accettare i limiti che l’età prima o poi impone lasciandoci in una continua ricerca dell’impossibile .
La ringrazio comunque per la tempestività e la cordialità del suo riscontro . Buon lavoro .
p.s. non ho mai fatto una esame o un’analisi senza che mi venisse prescritta dal medico .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pensi con il duo cervello senza farsi condizionare!