Cavo rinofaringeo

Cari medici, fin da ragazzino ero a conoscenza della mia deviazione al setto nasale, ed ora, è giunto il tempo di risolvere il mio problema.
Ho preso appuntamento in una clinica per la visita specialistica, eseguita, mi hanno ordinato di andare a fare la TAC al massillo facciale.
Dalla radiografia è emerso:
-Deviazione destro convessa del setto
-Ipertrofia dei turbinati inferiori
-Pervi i complessi osteo-meatali
Fin qui le solite problematiche del caso, finchè non scorgo nel referto, "Regolare il cavo rinofaringeo".
Fin da subito mi è sembrata strana questa "patologia", perchè parlando con amici e parenti, o sullo stesso internet, nessuno menzionava questa complicazione.
Lo porto al medico che mi dovrà operare, e gli parlo di questa cosa. Lui mi rassicura anche molto frettolosamente, che non è nulla.
Ad un primo momento, mi tranquilizzo e lascio stare.
Ma ritornando a casa mi torna subito in mente, e mi metto alla ricerca sul web.
Non trovo nulla su questa "regolarizzazione del cavo rinofaringeo" e per questo scrivo solo "rinofaringe".
E mi esce che fa parte dell'apparato respiratorio, che attraverso tale cavità viene incanalata l'aria nell'orofaringe, che all'interno si trovano elementi appartenenti al sistema immunitario, e che, "PARTECIPA ALLA FUNZIONE FONATORIA".
E' come un dejavù, mi salta in mente, un fatto successo da adolescente, quando mi dilettavo con i miei amici a fare musica.
Un giorno dopo aver scritto i testi e prodotto le basi, decidemmo di andare in uno studio di registrazione, a registrare il nostro LP.
Io ero il cantante, e dopo aver cantato la prima canzone, il tecnico ascolta la prima traccia, e ci disse che io non ero il più adatto a stare davanti al microfono, dicendomi con poche parole che avevo una "voce brutta", "quasi cacofonica".
In effetti non era davvero gradevole da ascoltare, risultava molto nasale, ma non acuta, bensì quasi rauca. Trovo pochi aggettivi per descriverla, perchè è un timbro quasi indescrivibile. E' già a casa e a scuola mi dicevano che avevo una voce strana.
La registro "A Cappella" ma niente, sempre uguale, orribile. E da quel giorno lasciai perdere la mia "carriera musicale".
E ora credo che il problema sorgeva proprio da lì, dal cavo rinofaringeo.
E vorrei farmelo sistemare. Quali argomentazioni posso porgere al mio chirurgo per far prendere sul serio questo problema? O dite che sia meglio rivolgermi ad un medico più specializzato per questi casi?
Vi ringrazio per la vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non riesco a comprendere il problema, visto che il rinofaringe è risultato essere nella norma. Alla tua età, possono esserci ancora le adenoidi e tutto cio, non è stato rilevato. Questo vuol dire il referto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Innanzitutto dottore la ringrazio per la risposta.
E mi scuso, non essendo italiano dalla nascita, anche avendo imparato la lingua, se non sento la pronuncia, mi confondo ancora con le parole scritte allo stesso modo, ma che possono avere due significati.
Infatti mi fossilizzo su una, ed è come se mi dimenticassi completamente dell'esistenza dell'altra.
Tanto è vero che avevo inteso la parola "regolare il cavo rinofaringeo" come un indicazione per il medico che mi dovrà operare, come se lo dovesse sistemare, ecco.
E non "regolare" come "tutto a posto" come mi ha fatto capire lei.
Quindi questo consulto non ha motivo di esistere.
Ma dal momento che ci siamo, vorrei approfittarne per capirne qualcosa.
Dato che il motivo di esso, in sostanza, era per le problematiche della mia voce, vorrei capire da dove sorge.
Può essere derivato dalla sola deviazione al setto nasale? Che sia quella che guasta il mio timbro vocale?
Lei per quanto ne sappia, è a conoscenza di questa possibiltà?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, una deviazione del setto nasale, una deformità del naso in generale, possono essere benissimo la causa di una voce nasale. Ovviamente, ci sono altre cause, come una deformità del palato, etc.
Consiglio una visita da parte di un Foniatra, per lo studio del tuo problema. Una volta in possesso del suo parere, cerchero' di esserti di aiuto per il da farsi.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Un foniatra potrebbe essermi d'aiuto? Non ci va chi ha disturbi della parola? Cambia con il logopedista? Leggendo su internet anche se sono diversi sembrano molto simili. Si rivolge di più verso il suono della voce? E se è sì, in che modo lo risolve? Non mi sembra se è una cosa organica, che questi medici operino. Forse mi manderanno da qualche chirurgo...
Cos'è la deformazione del palato? Comunque non credo di averla.
E quel "etc" in cosa consiste? Quali altre possono essere le possibili cause?
La ringrazio ancora per le risposte date e, per quelle che mi darà.