Problemi di fonetica

Salve sono un ragazzo di 19 anni. Ho sempre avuto i denti dell 'arcata inferiore molto storti (forse causato anche dalla mancanza di un dente incisivo basso)accompagnati inoltre da una masticazione profondissima(se chiudo la bocca normalmente e tiro giù il labbro ho gli incisivi superiori che coprono totalmente i denti sotto ) e per vergogna tendo sempre a parlare a bassa e se cerco di scandire bene le parole ho paura che gli altri mi vedano i denti. Risultato?: mi sono isolato parecchio e non riesco nemmeno a fare una risata con gli amici per vergogna.
Il dentista 4 anni fa mi aveva detto che era necessario aspettare fino a 19 anni per poter fare un intervento che mi alzasse la mandibola in modo da correggere la masticazione e poi mettere l'apparecchio per radrizzare i denti.
Quindi le chiedo se i denti molto storti sotto con l'aggiunta della masticazione profonda possono aver influenzato un po la mia pronuncia (e sicurezza in me stesso)? Inoltre l'intervento risolve in modo permanente il problema della masticazione profonda?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Poiché il morso coperto presente in una 2^ classe scheletrica deep-bite (credo sia questa la sua malocclusione),comporta solitamente problemi disfunzionali Temporo-Mandibolari ( dolori articolari e/ o muscolari,click,ridotta apertura buccale,cefalea,cervicalgia,vertigini,
acufeni,disordini posturali ecc,) oltre quelli da lei enunciati,
ritengo che il primo approccio sia gnatologico,successivamente ortodontico o combinato chirurgico-ortodontico.
Le allego un link di un valido collega
Gnatologo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta però io per fortuna non presento nessun sintomo come dolori articolari e/ o muscolari,click,ridotta apertura boccale,cefalea,cervicalgia,vertigini,
acufeni,disordini posturali quindi non so se sia utile fare una visita dallo gnatologo
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,allora si affidi ad un esperto Ortodontista per la risoluzione del problema.
Saluti