Gentili neurochirurghi, un aiuto.

Buongiorno Dottore,

Ho trovato questo portale tramite il motore di ricerca google e ho deciso di scrivervi per un problema che mi riguarda di persona.
Circa una quindicina di anni fa colpii con discreta forza la testa a terra, dopo accertamenti negativi neurologici, non ho in effetti avuto alcun altro problema, noto solo che in regione dove colpii e mi furono applicati dei punti che vi è la presenza di una asimmetria dura da sembrare l'osso. Si presenta nella regione della fronte, proprio dove vi è una delle due bozze frontali, così che una, quella che non ha preso il colpo, appare più sporgente, mentre la bozza frontale dx, colpita, appare più appiattita e come se avesse due gobbettine.

Parlandone con il medico di famiglia mi ha prescritto RX del cranio, vorrei sapere per curiosità personale: volevo chiedere se, dallo studio RX si può capire l'eziologia di un eventuale iperostosi o callo osseo o altra defromazione? Cioè capire se la genesi sia dovuta al trauma o invece genetica innata? Lo chiedo perché noto che questo colpo lo presi proprio sulla fronte dove già di natura vi sono le due protuberanze chiamate bozze frontali e mi piacerebbe capire per curiosità se nasca appunto da trauma o magari è un puro caso e si tratta invece di asimmetria ossea genetica, con studio radiografico è possibile capire ciò o no?
In altre parole l'esame può dare idea della genesi dell'ispessimento osseo (se post traumatica o genetica?) oppure può solo far capire che "si c'è ispessimento osseo" ma non "dice" il perché.

Grazie Dottore.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La radiografia chiarirà i Suoi dubbi!
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.

Quindi se ho ben capito un medico dalla radiografia può capire se questa iperostosi o callo osseo che sia abbia genesi genetica o post-traumatica? Ho ben capito?

Grazie.