Difetti di pronuncia nel linguaggio - Prima visita dal logopedista

Salve,
Vi scrivo per un consulto. Ho 21 anni. Sin dall'infanzia ho sempre avuto una leggera difficoltà nel linguaggio dovuta soprattutto a problemi legati alla respirazione nasale (naso quasi sempre chiuso, quindi voce nasale). Negli ultimi due anni, con l'inizio dell'università, penso che tali difficoltà si siano accentuate. Mi accorgo che molto spesso il mio interlocutore mi chiede di ripetere quanto detto e, quindi, per lo più mi limito sempre a brevi frasi. Penso che la situazione non sia molto grave: ho sostenuto diversi esami, tutti con ottimi voti.
In proposito ho prenotato una visita da una logopedista per la prossima settimana chiedendo una valutazione del mio linguaggio. Si tratta della prima volta che mi reco da una specialista di tale ambito. Non ho conoscenze mediche, ma penso che il mio problema sia un difetto nell'articolazione e nello scandire le parole. Qualora sia così, qual è normalmente l'iter da un logopedista? Si sviluppano diversi appuntamenti al fine di risolvere tali difetti? Quanto tempo è necessario (normalmente) per la risoluzione di un simile problema?
Comprendo bene che dalla mia richiesta imprecisa discenderanno, ovviamente, consulti imprecisi.

Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Probabilmente non sarà necessario alcun trattamento perché da quanto riferisce il "disturbo" non sembra invalidante. Ci faccia comunque sapere cosa Le dirà il logopedista.