Chiarimento su disturbi di personalita e malattie mentali in generale

salve a tutti volevo un chiarimento su un fatto, riguardante i disturbi di personalità e cioè come insorgono? Ad esempio i disturbi di personalita e in generale i disturbi mentali come schizofrenia ecc. insorgono per un motivo preciso oppure ancora questa è una cosa che non si conosce Oppure si sa come insorgono i disturbi di personalita ( come doc docp disturbo bipolare ecc) ,ma non si sa come insorgono i veri e propri disturbi mentali(quali schizofrenia psicopatia ecc..)? E oltre a questo c'e un modo per prevenire i disturbi di personalità o malattie mentali in generale? (PREMETTO CHE QUESTO CONSULTO NON LO STO CHIEDENDO PERCHE IO ABBIA PAURA DI AVERE UN DISTURBO DI PERSONALITA O MENTALE ANCHE SE NON CE L'HO ,MA SOLO A SCOPO INFORMATIVO) Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> E oltre a questo c'e un modo per prevenire i disturbi di personalità o malattie mentali in generale?
>>>

Anche questa richiesta deriva dalla curiosità e non dalla preoccupazione?

Perdonami, non per contraddirti, ma la vasta maggioranza degli utenti che ci pongono domande simili è di fatto un po' ansiosa oppure soffre proprio di ansia in senso clinico.

In ogni caso questo sito risponde a domande di carattere prettamente clinico, non + nato per soddisfare semplici richieste di curiosità.

Riguardo alla tua domanda tutte le malattie mentali si devono in varia misura a predisposizioni genetiche e interazioni con l'ambiente. Alcune risentono più delle prime, altre più delle seconde.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie dottore è stato chiarissimo. Riguardo al fatto che questa le sembra una domanda ansiosa un pò è vero perche in passato avevo queste paure invece ora ho solo un dubbio che lei mi ha tolto.