Post-intervento Ginecomastia

Gentilissimi Dottori,
dopo la diagnosi di una ginecomastia mista, sono intenzionato a risolverla con un intervento chirurgico. Vorrei conoscere meglio, grazie alle Vostre competenze, il decorso post-operatorio. Dovendo sostenere l'intervento nei primi giorni di Giugno, sono interessato soprattutto riguardo i tempi stimati per riprendere a svolgere le seguenti attività: andare al mare e riprendere l'allenamento in palestra. Inoltre, chiedo se saranno presenti segni evidenti dopo l'operazione e eventualmente per quanto tempo.
Ringraziandovi anticipatamente per la Vostra responsabilità, colgo l'occasione per salutarVi sentitamente e rispettosamente.
[#1]
Dr. Marco Pagliari Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo della mano 18 1
Buongiorno, la sua patologia può essere brillantemente trattata con l'intervento di asportazione chirurgica della parte ghiandolare della ghiandola mammaria a cui farei seguire comunque l'esame istologico, intervento che comporta una piccola cicatrice all'emiareola inferiore ben poco visibile se ben fatta, e nello stesso tempo la rimozione tramite liposcultura del grasso della regione mammaria in eccesso con esiti cicatriziali veramente molto poco apprezzabili. Il decorso operatorio è piuttosto ben tollerato, con fastidi limitati a qualche giorno, dolenzia e dolorabilità controllati perfettamente con tachipirina per pochi giorni. L'esposizione solare dopo un mese, considerando anche il tempo per l'indumento compressivo, proteggendo le piccole cicatrici e comunque alla sparizione delle ecchimosi. La ripresa dell'attività fisica sportiva dopo 2 mesi.

Dr. Marco Pagliari