Sbandamenti, instabilità sensazione di svenimento imminente

Buonasera Dottori e scusatemi il disturbo volevo un chiarimento,
quasi tutti i giorni avverto dei sbandamenti, senso di instabilità, senso imminente di svenimento. Questo succede un po dappertutto nei supermercati, centri commerciali tra la gente a volte anche quando cammino semplicemente per strada e sono un po turbato.
Oggi per esempio con il sole sembrava che questo disturbo si accentuasse, soffro da molti anni di emicrania con aura prima mi veniva 1 volta ogni 4-5 mesi adesso invece una volta al mese e il dolore che provo è tremendo, vorrei capire se è possibile che anche non avendo l'attacco di emicrania questi sbandamenti e senso di instabilità rimangano comunque ogni giorno a farmi compagnia....o se sia solo un discorso di origine ansiosa, considerando anche che ho fatto una rm al cervello nel 2014 e altri esami che hanno dato esito negativo.
Non riesco a capire se la causa dei miei mali sia l'ansia o i sintomi, nel senso non riesco a capire se il senso imminente di svenimento, sbandamenti ect.. scatenino l'ansia oppure sia l'ansia a dare luogo successivamente a questi sintomi...
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

emicrania con aura più disturbi dell'equilibrio che si accentuano nei luoghi aperti ed affollati.

Possibili cause organiche ma anche una genesi psicogena (somatizzazione agoràfobica).

L'emicrania con aura con 4-5 crisi/mese va approfondita prima che questa si cronicizzi in emicrania/cefalea cronica quotidiana.

La indicazione è quella di effettuare una visita neurologica di persona qui a Roma comprenddente la presa visione delle immagini della pregressa RM ed un concomitante colloquio circa il suo possibile disagio psichico.

Riferimenti utili:
- http://www.studiomedicom.it/wp/consulenze-mediche/medicina-del-dolore.html
- http://www.otellopoli.it/dolore-cronico/

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
No Dottore ha capito male, allinizio mi veniva una crisi ogni 3/4 mesi ora una crisi al mese o a. Volte ogni 2 mesi...
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Chiedo scusa
ho letto male
ciò non toglie che la frequenza stia aumentando
pertanto le indicazioni formulate ritengo essere valide per entrambi i disturbi
-una Visita Neurologica
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Poli,
Ma questi sbandamenti, non equilibrio, vertigini soggettive ma da che cosa sono dovute come posso eliminarle, non mi fanno vivere, sto sospettando di avere un tumore al cervello, perchè seno' non si spiega consideri che ho fatto una RM al cervello senza contrasto nel 2014....
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno a Lei,

Perdoni ma ha effettuato la visita neurologica qui a Roma da me indicatele nella risposta precedente?

Se SI il neurologo da Lei scelto ( che vedo non essere stato io) le avra' dato spiegazioni ai suoi quesiti.

Se NO mi sembra il caso che effettui la visita suddetta.

Corfialmente.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottor. Poli,
La visita la feci circa un anno fa da un neurologo che voleva darmi daparox perche' sosteneva che io soffrissi di ansia, ma non lho preso perche' non voglio prendere psicofarmaci....mi ha fatto la visita ma non ha evidenziato nulla ma ci credo poco.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un anno fa era un anno fa.

Le occorre una visita neurologica ora.
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Secondo me qui si sta un po banalizzando il problema e le persone continuano a stare male, oggi mentre ero a visitare dentro una stanza grande immezzo a molte persone ero in piedi da circa 3 ore senza mai sedermi, ho avvertito un senso di malessere e stavo quasi svenendo le gambe non mi reggevano più, io non credo che come sostenete Voi medici questa sia ansia ma credo più che si un problema cardiaco perché é come se il sangue non arrivava piu alla testa. Non ho visto nero e non ho avuti giramenti, solo questa spiacevole sensazione di venire meno.
Cé un Dottore meno banale che oltre a dire é ansia sappia dare un parere migliore considerando che ho fatto ecocardiogramma, elettrocardiogramma, e prova da sforzo con esito negativo.
Grazie.
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh...diciamo che la espressione "...c'e' un dottore meno banale..." è una espressione un po forte. Non crede anche Lei?

Non so da chi sia stato visitato che che abbia classificato i suoi disturbi come a genesi ansiosa.
Certamente non qui in Medicitalia.

Tant'è che il consiglio era quello di una nuova visita/di un secondo parere neurologico effettuato di persona.

Come già chiarito la RM Encefalo è oramai del 2014.
Ma circa eventuali esami strumentali saprà firle meglio il collega che la visiterà.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Poli,
si forse è forte, ma è altrettanto forte il mio stato di sofferenza,
comunque ho fatto una visita dal neurologo con diagnosi da disturbi somatici....
Grazie per la risposta.
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Esitono Neurologi e Neurologi...